www.repubblica.it, 26 settembre 2019
Far crescere gli alberi in forma di mobili
Modellare gli alberi dalla nascita, l’idea di una piccola azienda: le sedie si “coltivano” Galvin e Alice hanno avuto un’idea ecologica: far crescere gli alberi a forma di mobili ed evitare così l’inquinante processo di produzione industriale dell’arredo. Il sistema è semplice: senza arrestarne la crescita, la coppia modella le piante durante il loro sviluppo per trasformarle naturalmente in sedie, tavoli e lampadari. Ci vuole molto tempo per produrre i pezzi: per esempio una sedia impiega dai sei ai nove anni. E il prezzo non è alla portata di tutti: un tavolo può costare fino 15 mila euro e una sedia oltre 11 mila.
In un campo di due ettari nelle midland inglesi una coppia di giovani agricoltori modella gli alberi durante il loro sviluppo per trasformarli naturalmente in sedie tavoli e lampadari. È la risposta di Gavin e Alice al processo di produzione industriale di mobili. Per evitare l’abbattimento di alberi maturi e limitare le emissioni di carbonio. Galvin ha avuto l’idea ecologica quando era ragazzo. È rimasto impressionato dai risultati ottenuti. Dopo aver indossato un busto posturale. Il loro esperimento è iniziato nel 2006 quando hanno fatto crescere due sedie. Dal 2012 si sono dedicati a tempo pieno al progetto e hanno fondato la Full Grown. Ci vuole molto tempo per produrre i pezzi. Una sedia mediamente impiega dai sei ai nove anni per crescere. Il prezzo non è alla portata di tutti. Un tavolo può costare fino a 15 mila euro e una sedia oltre 11 mila.L’azienda ha anche una commissione per il 2030. Una sedia che un cliente ha richiesto per quando andsrà in pensione.
https://video.repubblica.it/natura/modellare-gli-alberi-dalla-nascita-l-idea-di-una-piccola-azienda-le-sedie-si-coltivano/344348/344931?ref=RHPPRT-BS-I0-C4-P1-S1.4-T1