Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2019  settembre 06 Venerdì calendario

Il Salone Nautico sbarca a Genova: numeri in crescita da tre anni

Un evento multispecialista per quasi mille espositori e altrettante imbarcazioni, con una vetrina online che cattura i visitatori. È stato presentato ieri a Genova il 59° Salone Nautico organizzato da Ucina Confindustria Nautica, che dal 19 al 24 settembre accoglierà nel capoluogo ligure votato a «città della nautica» operatori del settore e appassionati del mare con attività ed eventi speciali, per vivere il mare a 360°. Nella conferenza di presentazione si è parlato in primis di dati: l’edizione 2019 si apre infatti in un quadro economico dell’industria nautica da diporto che conferma per l’anno in corso lo stato di salute del settore.
«La manifestazione vuole interpretare il valore del comparto e rappresentare al meglio l’anima molteplice dell’industria nautica internazionale di cui l’Italia è assoluta protagonista», ha spiegato Saverio Cecchi, presidente di Ucina Confindustria Nautica. «Oggi il Salone Nautico vede numeri consolidati, in crescita costante da tre anni, una grande vetrina per la produzione, un momento di verifica per le politiche di settore». Confermato anche per questa edizione il format come contenitore di quattro Saloni: uno TechTrade dedicato alla componentistica e agli accessori, un Salone della Vela (Sailing World), un salone del mondo del fuoribordo (Boat Discovery) e uno con area Yacht e Superyacht.
Il Salone Nautico rappresenta anche il momento per fare il punto sui valori e sulle sfide del settore. Giovedì 19 settembre, giornata di apertura della manifestazione, sarà dedicato all’analisi dei dati dell’industria nautica da diporto: la mattina, nella Terrazza del Padiglione Blu, con il convegno inaugurale e la presentazione della ricerca completa di Fondazione Symbola «Le Capitali della Nautica», il pomeriggio saranno invece i dati aggiornati de «La Nautica in Cifre», la pubblicazione annuale realizzata dall’Ufficio Studi di Ucina in collaborazione con il Centro Studi Confindustria, Fondazione Edison e Assilea – Associazione Italiana Leasing.
Nelle sei giornate di appuntamenti, in programma workshop, eventi e premiazioni sportive, tra le quali, domenica 22 settembre al Breitling Theatre, quella della regata Millevele organizzata dallo Yacht Club Italiano.
Diversi i partner e gli sponsor della 59esima edizione del Salone Nautico che svolgono un ruolo attivo nell’ambito della manifestazione, offrendo servizi dedicati agli espositori e ai visitatori. Bmw è l’auto ufficiale dell’evento e Breitling l’orologio che scandirà le giornate all’insegna del mare. Main sponsor dell’edizione 2019 sono Fastweb e Banca Carige, sponsor Rina, Grohe, Leffe, mentre tra i partner tecnici Eataly, Compagnia dei Caraibi, Euthalia Fragrances, Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta. Clothing partner sarà invece Slam. Il sindaco della città Marco Bucci ha poi annunciato ieri che il salone servirà a consolidare il futuro di Genova come Città della Nautica, riprendendo lo slogan coniato da Ucina e legandolo alla crescente blue economy che dà lavoro al capoluogo.