Il Sole 24 Ore, 6 settembre 2019
Facebook diventa agenzia matrimoniale
Facebook, ora, vuole anche far trovare l’amore ai suoi utenti. Negli Stati Uniti, il social network ha lanciato «Facebook Dating», con cui i maggiori di 18 anni potranno trovare persone con interessi e attività comuni. Il profilo per gli appuntamenti sarà separato da quello principale dell’utente e potrà essere integrato con Instagram.
Facebook «suggerirà» agli utenti le persone con cui potrebbero andare d’accordo; come ha spiegato la società di Mark Zuckerberg, «Facebook Dating renderà più facile trovare l’amore, attraverso quello che ti piace». Il servizio sarà presente anche in altri 19 Paesi, tra cui Argentina, Brasile, Messico, Thailandia e Canada; l’arrivo in Europa è previsto il prossimo anno.
La notizia ripropone il tema della gestione dei dati personali ad opera dei social network e i limiti del diritto alla privacy. A livello finanziario un primo effetto, però, c’è già: l’annuncio di Facebook ha fatto crollare a Wall Street il titolo Match.com: la piattaforma di dating che controlla la popolare app «per incontri» Tinder è arrivata a perdere oltre il 7 per cento.