Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2019  settembre 05 Giovedì calendario

In Europa c’è il boom delle due ruote a motore Le vendite di questi veicoli a due ruote sono cresciute del 9,1% nel 1° semestre 2019 facendo registrare 618 mila immatricolazioni, secondo le statistiche dell’associazione dei costruttori europei di motocicli (Acem) riportate da Le Figaro. Nello stesso periodo, invece, le immatricolazioni di vetture sono scese del 3,1%,

Stanchi degli ingorghi e scoraggiati dai prezzi delle automobili sono sempre di più gli europei che adottano le due ruote, scooter e moto, per spostarsi. Le vendite di questi veicoli a due ruote sono cresciute del 9,1% nel 1° semestre 2019 facendo registrare 618 mila immatricolazioni, secondo le statistiche dell’associazione dei costruttori europei di motocicli (Acem) riportate da Le Figaro. Nello stesso periodo, invece, le immatricolazioni di vetture sono scese del 3,1%, a 8,2 milioni secondo i dati di Acea, l’associazione europea dei costruttori di auto. Inoltre, l’Europa ha registrato un aumento anche dei motori elettrici (scooter e moto): nonostante la quota di mercato resti ancora limitata le vendite sono salite del 77% nel Vecchio Continente, con 34 mila motori venduti, secondo i dati riportati da Le Figaro. Bmw domina il mercato della moto elettrica, ma intanto la concorrenza si organizza. In Francia, primo mercato europeo davanti all’Italia e alla Germania, le vendite sono balzate del 13% (109 mila motori) nel 1° semestre. L’area parigina rappresenta da sola il 20% delle vendite del paese.Considerando insieme moto e scooter a dominare il mercato europeo è Honda (134.804 motori, +13% nel 1° semestre). Il marchio giapponese detiene il 14,1% del mercato, davanti a Yamaha (98.998 motori, +3,3%) e all’italiana Piaggio (84.810, +4,5%).
I giovani non sono tanto interessati ad acquistare automobili, considerando anche che sono molti, fra loro, che non se lo possono permettere, ha detto a Bloomberg, (ripreso da Le Figaro), Stefan Pierer, ceo del marchio austriaco Ktm che si è associato con l’indiano Bajaj per sviluppare un piccolo motore (stanno cercando di coinvolgere nell’impresa anche Piaggio o Ducati) che dovrà arrivare sul mercato nel 2021. Ktm si aspetta di vendere 65 mila biciclette elettriche quest’anno e 100 mila nel 2021.