Il Sole 24 Ore, 3 settembre 2019
Deutsche Bank, il ceo compra titoli della banca
Il top management di Deutsche Bank investe nella banca. Secondo quanto risulta in un filing depositato dall’istituto tedesco, l’amministratore delegato Christian Sewing impiegherà il 15% del suo stipendio mensile per comprare azioni dell’istituto a partire proprio da settembre.
Il documento rende ufficiale l’annuncio che lo stesso Sewing aveva fatto lo scorso luglio, in occasione della presentazione del maxi piano di ristrutturazione della banca. In quella circostanza il manager, oltre a presentare la trasformazione di Deutsche Bank con 18.000 esuberi sui 91.700 dipendenti totali, una perdita netta una tantum di 2,8 miliardi nel secondo trimestre di quest’anno e il ridimensionamento di alcune attività, aveva reso noto che un «consistente ammontare» della propria remunerazione fissa sarebbe stata investita nel titolo.
Sewing comprerà così approssimativamente 21.250 euro in azioni della banca ogni mese fino alla fine del 2022, secondo quanto riportato dalla documentazione dell’istituto. L’investimento totale ammonterà quindi a circa 850.000 euro.
Le azioni Deutsche Bank hanno toccato il minimo storico lo scorso 16 agosto a quota 5,78 euro. Ieri hanno chiuso a 6,62 euro: da inizio anno la flessione è pari al 5,05 per cento.