la Repubblica, 31 agosto 2019
In morte di Hans Rausing
È morto a 93 anni Hans Rausing, figlio dell’inventore del tetrapak, uno dei primi imballaggi industriali, forse ancora oggi il più usato e venduto degli imballaggi alimentari. Solo nel 2018 l’azienda che lo produce, e che porta lo stesso nome, la Tetra Pak Group, ha registrato ricavi per 13,6 miliardi di euro. Il tetrapak viene venduto attualmente in 160 Paesi. L’inventore del prodotto, e fondatore dell’azienda, Anders Ruben Rausing, è morto nel 1983, a 88 anni. Suo figlio Hans è stato ancora più longevo: lascia la moglie Marit e tre figli: Lisbet, Sigrid e Hans Kristian.
Nato a Goteborg, Hans Rausing è stato amministratore delegato della compagnia fondata dal padre dal 1950 al 1981. Sotto la guida di Hans e del fratello Gad, morto nel 2000, la società è diventata un colosso mondiale del packaging alimentare. Il cartone a forma di tetraedro, usato in particolare per conservare o trasportare alimenti liquidi, venne progettato negli anni ‘40 del secolo scorso, perfezionato nel decennio successivo e lanciato nel 1952. Il primo contenitore si chiamava Tetra Classic; più tardi, nel 1963 l’azienda introdusse il Tetra Brik, un contenitore di forma rettangolare.
Nel 1995 Hans Rausing vendette la sua quota, il 50% del capitale, al fratello maggiore Gad, per 7 miliardi di dollari, ritirandosi definitivamente dagli affari. Tetra Pak fa parte oggi del gruppo svizzero Tetra Laval, che comprende anche Sidel e DeLaval.
Hans Rausing è morto in pace nella sua casa in Inghilterra, ha comunicato la famiglia alle agenzie di stampa. I fratelli Rausing si erano trasferiti nel Regno Unito all’inizio degli anni ‘80, anche per evitare di pagare le tasse, piuttosto elevate, nella nativa Svezia. Secondo Forbes, la fortuna di Hans Rausing ammonterebbe a circa 12 miliardi di dollari. Secondo la famiglia, dal 1998 in poi ha donato 1,5 miliardi di dollari in beneficenza. Rausing è stato nominato nel 2006 cavaliere onorario dell’Ordine dell’impero britannico, come riconoscimento per le sue attività.