La Stampa, 19 agosto 2019
Il principe Andrea è stato a casa di Epstein. C’è un video
Una catena di rivelazioni è destinata a tenere ancora a lungo i riflettori accesi sulla vicenda di Jeffrey Esptein, il finanziere 66 enne accusato di abusi, sfruttamento della prostituzione e traffico di minori, e trovato morto impiccato nella cella del Metropolitan Correctional Center di Manhattan, dove era recluso in attesa del processo.
Ieri è stata la volta di un’amicizia illustre del milionario «amico dei potenti», ovvero il principe Andrea d’Inghilterra. Secondo quanto riportato dal quotidiano britannico «Sunday Times», è emerso un nuovo video che mostra il figlio della regina Elisabetta nella dimora del finanziere a Manhattan, di cui il reale era amico stretto. Nelle immagini diffuse online, che risalgono al 6 dicembre 2010 – lo stesso giorno in cui Andrea fu fotografato mente camminava con Epstein a Central Park -, si vede il fratello di Carlo che da una porta-finestra saluta una donna che sta lasciando la casa meta di un andirivieni di donne.
Non è chiaro se si tratta solo di un frammento e la sequenza è parte di un filmato più lungo, ma di certo conferma come il rapporto tra il finanziarie e il discendente della corona britannica sia stato importante e prolungato.
Andrea è stato accusato di essere uno degli ospiti d’eccezione dei festini organizzati già nei primi anni Duemila da Epstein nelle sue magioni sparse tra New York, Palm Beach in Florida, Little San James alle Virgin Islands e il New Mexico. Anzi su di lui c’è una precisa accusa da parte di Virginia Roberts Giuffre, la testimone chiave che ha raccontato di essere stata costretta nel 2001, quando era minorenne, ad avere rapporti sessuali con Epstein e altri personaggi che gravitavano nella cerchia di amicizie del finanziere.
Dalle carte della sua testimonianza, rese pubbliche lo scorso 9 agosto, ovvero 24 ore prima che Esptein si suicidasse in carcere, emerge che il principe Andrea approfittò dell’ex giovanissima massaggiatrice in tre luoghi diversi. E dietro quegli “incontri pericolosi” ci sarebbe sempre stata la lunga mano di Ghislaine Maxwell, la fedelissima di Epstein, faccendiera britannica che gestiva parte dei loschi affari del suo capo. Buckingham Palace ha smentito in maniera reiterata ogni accusa, ma il video spuntato fuori ieri aumenta i sospetti sia sulle relazioni pericolose di Epstein e di Andrea, sia sullo stesso suicidio del finanziere. E potrebbe essere solo l’inizio. —
c BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI