Corriere della Sera, 13 agosto 2019
BlackRock compra i diritti di Marilyn Monroe, Elvis Presley, Muhammad Ali, Shaquille O’Neal e altri
BlackRock, la più grande società di investimento del mondo, ha annunciato di aver pagato oltre 870 milioni di dollari per diventare il maggiore azionista di Authentic Brands Group, la compagnia con sede a New York, che possiede Sports Illustrated e gestisce vari marchi di abbigliamento e le licenze relative ai nomi di molte celebrità, da Marilyn Monroe a Elvis Presley, a Muhammad Ali e Shaquille O’Neal.
Fondata nel 2010 e guidata dal suo fondatore e amministratore delegato Jamie Salter, Authenic Brands concede in licenza più di 50 marchi, che insieme generano 9,3 miliardi di dollari di vendite annuali, mentre controlla la maggioranza delle catene di negozi Nine West e Aeropostale. Questa per BlackRock è la prima operazione di buyout da quando, quattro mesi fa, ha lanciato il suo fondo di private equity, il Long Term Private Capital, annunciando di aver raccolto 2,75 miliardi di dollari (ma l’obiettivo è raggiungere i 20).
Con i clienti che guardano al di là dei titoli azionari e dei bond, l’amministratore delegato di BlackRock Larry Fink sta spingendo sul private equity. Come si legge sul Financial Times, che riporta la notizia in prima pagina, gli investimenti alternativi di BlackRock, tra cui il private equity, hanno generato l’8% dei ricavi nel secondo trimestre, nonostante rappresentino solo il 2% del suo patrimonio. Per il Wall Street Journal, la transazione valuterà Authentic Brands oltre 4 miliardi di dollari.
Authentic Brands ha interessato BlackRock «per la sua storia, il flusso di cassa, il ritorno costante e il team di gestione», come ha spiegato André Bourbonnais, direttore del fondo Long Term Private Capital. André Bourbonnais, direttore del fondo ha spiegato sempre al Financial Times che BlackRock sta «cercando di fare private equity in modo diverso per affrontare i problemi che gli investitori hanno avuto con il private equity in passato». Per poi concludere: «Saremo l’unico fondo di private equity diretto all’interno di BlackRock».