ItaliaOggi, 9 agosto 2019
Indiscrezionario
Premio speciale Viareggio 90 per Riccardo Muti (nella foto): ad assegnarlo il Viareggio-Repaci, arrivato alla sua novantesima edizione. La cerimonia di consegna si svolgerà il 24 agosto al Principino di Viareggio e verrà condotta dallo scrittore Paolo Di Paolo: Walter Veltroni illustrerà i premi speciali che oltre a Muti sono stati assegnati a Marco Bellocchio (premio internazionale Viareggio-Versilia), Sabino Cassese (premio del presidente), Gino Paoli (Città di Viareggio) ed Eugenio Scalfari (premio giornalistico). Il riconoscimento a Muti è stato assegnato per onorare «la sua straordinaria militanza artistica, il suo impegno a difendere i valori della cultura e a promuovere il dialogo fra i popoli attraverso la musica, la sua capacità di disegnare un futuro per i giovani nel quale memoria e speranza si incontrino nel nome dell’arte, dello studio, della passione».* * *
Ricordare Federico Fellini con un museo. La giunta comunale di Rimini ha approvato in via definitiva il primo di quattro stralci previsti per la realizzazione del Museo Fellini, che sarà aperto nel 2020. Non avrà un solo luogo espositivo, ma tutto il centro storico sarà coinvolto in una ristrutturazione culturale più ampia. Tre gli assi portanti: Castel Sismondo, la rocca del Quattrocento al cui progetto contribuì Filippo Brunelleschi; Palazzo Valloni, un edificio di origine Settecentesca recentemente restaurato, dove a piano terra c’è il cinema Fulgor caro al registra riminese, e «Piazza dei Sogni», con un percorso di installazioni e scenografie felliniane.
* * *
È l’ora di Bocelli junior. Matteo Bocelli ha firmato un accordo discografico per lo sviluppo internazionale con la storica etichetta americana Capitol Records. Un riconoscimento importante per il figlio del tenore Andrea che attualmente è al lavoro al suo primo album da solista, pubblicato in tutto il mondo nel 2020. Per l’Italia, il giovane Bocelli è un progetto Sugar, in linea con il percorso artistico iniziato del padre, legato alla casa discografica da più di vent’anni. L’artista ventunenne attualmente studia al Conservatorio di Musica di Lucca. La scuderia della celebre label internazionale vanta tra gli altri artisti come Sam Smith, Bastille, Katy Perry, Nine Inch Nails, Quavo, Migos, Disclosure, Beck, Eagles, Erykah Badu, Norah Jones, Marshmello, Mark Knopfler, Paul McCartney e molte altre star della musica mondiale.
* * *
La Biblioteca nazionale israeliana ha presentato una raccolta di lettere e di documenti originali di Franz Kafka, in parte sconosciuti, ottenuta di recente in Svizzera in seguito ad una battaglia legale protrattasi per anni. Si tratta di centinaia di lettere, manoscritti, giornali di viaggio, appunti non solo di Kafka ma anche del suo amico Max Brod. Il direttore della biblioteca David Blumberg ha anticipato che i documenti di Kafka e di Brod saranno digitalizzati e poi messi al più presto a disposizione sul web per gli studiosi.