Il Messaggero, 27 luglio 2019
Antonella Clerici conduce miss Italia su Rai 1
Spettacoli televisione
Lasciato da La7, il concorso di bellezza creato nel 1939 torna su Rai1 nonostante le perplessità dell’ad Salini La finale in onda il 6 settembre in diretta da Jesolo. Condurrà Antonella Clerici, esclusa dal palinsesto autunnaleIL RITORNO
Nella Rai giallo-verde ci sarà (nuovamente) posto per Miss Italia. Nonostante manchino ancora le firme e l’ufficialità, sembra ormai certo che sarà Rai1 a trasmettere di nuovo, il 6 settembre, il concorso che da decenni premia le bellezze nostrane dopo che il presidente de La7 Urbano Cairo ha dichiarato conclusa la partnership con il programma ospitato dal 2013. Da quando, cioè, le serate con le aspiranti reginette, che andavano in onda dal 1986, erano state cancellate dai palinsesti di viale Mazzini per volere dell’allora presidente Anna Maria Tarantola. A condurre l’evento dovrebbe essere Antonella Clerici, esclusa dai palinsesti autunnali 2019 della Rai ma richiamata per l’occasione.
LE RESISTENZEIl ritorno di Miss Italia in casa Rai non è stato facile e ha visto schierati su due diversi fronti il direttore di Rai1 Teresa De Santis (e con lei, naturalmente, Patrizia Mirigliani, figlia dello storico patron del concorso, Enzo), favorevole a trasmettere l’evento sulla sua rete, e l’ad Fabrizio Salini che, almeno in un primo momento, non ha voluto saperne. Come se non bastasse, a complicare la vicenda c’è stato anche il contenzioso legale aperto dal Consorzio Gruppo Eventi di Vincenzo Russolillo (produttore delle edizioni 2016 e 2017 del concorso) che ha trascinato l’organizzazione di Miss Italia in tribunale per un credito economico consistente. Un fatto che, naturalmente, ha suscitato non poche perplessità a viale Mazzini dove alcuni avrebbero preferito aspettare la decisione del tribunale prima di aprire una trattativa.
Alla fine, però, la bellezza ha vinto sulle riserve, legali e non, anche perché Miss Italia con questa edizione festeggia i suoi primi ottant’anni e un anniversario tondo fa sempre gola alla tv, non solo per gli ascolti che può portare. Miss Italia, in fondo, è pur sempre una passerella.
A questo proposito va detto che, nonostante la macchina organizzativa si sia già messa in moto e siano stati già contattati molti di coloro che sono coinvolti nell’organizzazione dell’evento, si sta ancora valutando quale possa essere la formula migliore per Rai1: una classica serata di Miss Italia, con ottanta ragazze (una per ciascun anno del concorso) a sfilare e a contendersi il titolo oppure un evento più soft, come una serata celebrativa di un marchio che, comunque la si pensi, ha fatto la storia del cinema e della tv italiane, con la presentazione (senza sfilata) della Miss Italia 2019 che sarà eletta il 6 settembre a Jesolo.
LE SELEZIONIIn attesa di una decisione definitiva, le selezioni delle aspiranti reginette proseguono senza sosta e basta dare un’occhiata al web per vedere che in tutta Italia è già un fiorire di Miss Sorriso, Miss Regionali e Miss Provinciali. Perché, nonostante gli anni che passano e il moltiplicarsi dei talent show, la passerella di Miss Italia continua ad essere considerata da tante ragazze una corsia preferenziale per entrare nel magico mondo dello spettacolo.
Tiziana Lupi