Corriere della Sera, 27 luglio 2019
Sbloccati i fondi per costruire il muro tra Usa e Messico, vittoria di Trump
America
WASHINGTON Il Muro si può fare. La Corte Suprema degli Stati Uniti si pronuncia a favore di Donald Trump. Il presidente potrà stornare 2,5 miliardi di dollari dal bilancio del Pentagono per costruire una parte della barriera progettata al confine con il Messico.
I nove giudici lo hanno deciso con una maggioranza di cinque a quattro, rispecchiando il nuovo equilibrio a vantaggio dei conservatori dopo le nomine trumpiane di Neil Gorsuch e Kevin Kavanaugh. Il progetto dell’amministrazione era stato contrastato aspramente dai democratici nel Congresso e poi impugnato da diverse associazioni davanti a un tribunale federale della California. Ieri sera (notte fonda in Italia) è arrivato il via libera. Trump: «Una grande vittoria per la sicurezza al confine».
Sempre ieri, però, si è aperto un altro fronte e un altro problema per la Casa Bianca. Kathryn Spletstoser, 51 anni, colonnello dell’esercito, veterana della guerra in Iraq e in Afghanistan, accusa il suo diretto superiore, il generale dell’Aeronautica John Hyten, di averla assaltata sessualmente. Hyten guida il Comando strategico degli Stati Uniti e nell’aprile scorso Donald Trump lo ha nominato alla carica di vicepresidente «Joint Chiefs of Staff», lo Stato maggiore che sovrintende alle missioni di tutti i militari americani. Una carica operativa di grande importanza per la Difesa.
Le rivelazioni filtrano dalle audizioni in corso davanti alla Commissione «Armed services» del Senato, in vista della conferma di Hyten.
Ecco come andarono le cose, secondo le notizie raccolte dal New York Times. La sera del 2 dicembre 2017 Kathryn tornò nella sua stanza d’albergo nella Simi Valley, in California, dopo una giornata di analisi e discussioni nel National Defence Forum. A un certo punto il suo capo, il generale Hyten, bussò alla porta. Entrò, si sedette sul letto e chiese a Kathryn di avvicinarsi. Le toccò la mano, ma la donna si alzò di scattò e provò a respingerlo. Hyten però la strinse e si strusciò su di lei, fino a eiaculare sulla sua tenuta da yoga.
Il colonnello Spletstoser denunciò l’assalto sessuale, investendo gli uffici disciplinari del Pentagono. Ora, però, il caso è anche politico.