Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2019  luglio 26 Venerdì calendario

Il rum Trois Rivières sotto bandiera italiana

Il rum della Martinica sotto bandiera italiana. La Compagnie Financière Chevrillon, proprietaria dei marchi Trois Rivières, Maison La Mauny e Duquesne, che beneficiano della denominazione di origine controllata «Rhum de la Martinique», è entrata in una fase di negoziati esclusivi con Campari per la cessione del 100% della società francese Rhumantilles. Quest’ultima detiene il 96,5% di Bellonnie&Bourdillon Successeurs che è a capo dei tre marchi di rum. L’ammontare della transazione resta confidenziale, ma Rhumantilles ha realizzato nel 2018 un giro d’affari di 24,1 milioni di euro. Questa operazione potrebbe rivelarsi strategica per il gruppo italiano, che in caso di successo potrebbe rafforzarsi sia nel comparto rum, aggiungendo al proprio catalogo marchi prestigiosi, sia in Francia, dove Campari spera di raggiungere un peso maggiore, dopo l’acquisizione nel 2016 di Grand Marnier per 684 milioni di euro. Nell’Esagono i marchi Trois Rivières e Maison La Mauny detengono circa l’8% di un mercato dinamico: dal 2013 il consumo di rum è aumentato del 6,3% in media all’anno.