Corriere della Sera, 25 luglio 2019
La religione utile al potere
È diffusa l’idea che la religione giochi una parte sempre meno importante nel mondo. Almeno lo si pensa spesso in Europa. Al di là del numero di persone che dichiarano di avere una fede, la realtà è che la religione è utilizzata sempre più dai governi per consolidare il loro potere.
Un’analisi del Pew Research Center ha mostrato che dal 2007, quando ha iniziato a raccogliere dati, a oggi, i Paesi che impongono restrizioni «elevate» o «molto elevate» sulla religione sono passati da 40 a 52. Alcuni di questi sono estremamente popolosi, ad esempio la Cina, l’Indonesia, la Russia. Il numero di Paesi che, come risultato, hanno registrato episodi di ostilità sociali legate alla religione sono cresciuti da 39 a 56.
I limiti alla libertà religiosa si concretizzano soprattutto in leggi restrittive di certi culti o in politiche di favoritismo verso altri: tra il 2007e il 2017 queste norme sono aumentate del 20%. I limiti che i governi pongono alle attività religiose o le loro iniziative per infastidire certi culti sono meno diffusi ma hanno registrato aumenti notevoli: in Europa, i limiti al proselitismo e alla circoncisione sono raddoppiati, sempre dal 2007, e nella regione Africa del Nord-Medio Oriente le persecuzioni contro sette minori dell’Islam sono cresciute del 72%. Per esempio, in Medio Oriente, su 20 Paesi, 19 hanno politiche che favoriscono una religione (escluso il Libano): 17 hanno una religione di Stato e gli altri due una religione preferita. Ma il fenomeno, inteso nel suo complesso di favoritismo verso un culto, è in crescita in tutti gli angoli del pianeta.
In un indice elaborato dal Pew Research Center che misura i limiti che gli Stati hanno messo all’attività religiosa, l’Europa (compresa la Russia) raddoppia, da 1,5 a 3: le Americhe passano da 1,1 a 2, su scala globale si va da 2,3 a 3,4. Anche l’ostilità sociale verso norme religiose di gruppi minoritari è molto cresciuta: in Europa da 0,8 a 3,4, nelle Americhe da 0,2 a 1,2 e globalmente da 1,7 a 3.