La Stampa, 16 luglio 2019
BlablaBus sbarca in Italia
BlablaCar, società di carpooling (l’autostop organizzato che si prenota via Internet o via app), accende i motori anche nei viaggi in autobus. L’obiettivo è di crescere sulle tratte in Italia e in Europa dove la società, nata 12 anni fa, può contare su oltre 75 milioni di utenti iscritti (3 milioni nel nostro Paese).
Oggi parte il primo BlaBlaBus dall’Italia con rotta Bologna – Montpellier e tappa anche a Nizza. Nelle prossime settimane saranno lanciati i collegamenti tra Milano, Bologna, Torino e alcune grandi mete europee come Berlino, Parigi e Barcellona. Entro fine anno saranno una decina le città italiane che offriranno collegamenti verso l’estero. In tutta Europa, entro dicembre, saranno attivate 400 destinazioni che formeranno una nuova rete di viaggi in autobus su lunghe distanze anche grazie alla recente acquisizione da parte di BlaBlaCar di Ouibus, società dei bus delle ferrovie francesi che è leader di mercato.
Dall’anno prossimo arriveranno anche i collegamenti Italia-Italia. Su questo fronte aiuterà la partnership con MarinoBus, società che è numero uno nei trasporti in autobus nel Centro Sud. Il network di MarinoBus e quello di BlaBlaBus si interconnetteranno in due hub a Milano e a Bologna, che consentiranno ai viaggiatori che dal Centro e Sud Italia vorranno andare all’estero di utilizzare MarinoBus per la prima parte del viaggio e BlaBlaBus per la tratta transfrontaliera.
La rete è ancora in costruzione ma in Italia le prime rotte uniranno le principali città del Paese e saranno collocate sulle direttrici principali di spostamento. Alla base della scelta c’è il cambiamento nelle abitudini di viaggio di molti italiani che puntano a risparmiare il più possibile sul prezzo del biglietto anche per andare al lavoro.
In particolare, il forte rincaro nel settore dei treni in Italia negli ultimi anni ha portato molti a scegliere alternative più a buon mercato. «Nel mondo dei viaggi, il segmento low cost copre ormai un’ampia fetta di mercato – spiega Andrea Saviane, Country Manager per l’Italia di BlaBlaCar -. Nella testa del viaggiatore moderno si è fissata l’idea di partire soltanto a patto di pagare di meno e noi offriamo la risposta a questa nuova esigenza».
La sfida è anche verso FlixBus, operatore tedesco di bus che ha esordito da poco. «La nostra offerta sarà concentrata, oltre che sul basso prezzo, anche sulla capillarità del servizio e su un’adeguata risposta alle domande di viaggio più frequenti che pensiamo di riuscire a soddisfare grazie all’analisi del traffico del carpooling» dice Saviane. La promessa è di viaggiare a prezzi più bassi.