La Stampa, 10 luglio 2019
Antonella Clerici prepensionata
Pagata per non lavorare, Antonella Clerici è furibonda. La regina di Raiuno, la diva nazionalpopolare prediletta da casalinghe e bambini, è costretta a scendere dal podio dell’one-lady-show. Anzi, trattandosi di Rai, c’è un «di più»: il riposo forzato è imposto da un fuoco amico femminile. Nei corridoi di Viale Mazzini non si parla d’altro: sarebbe stata la direttrice sovranista della rete ammiraglia, Teresa De Santis, ad essersi impuntata per prepensionare Antonella - negandole anche un ruolo da comparsa nei palinsesti. E il motivo sarebbe una ruggine antica, che adesso rischia di ossidare anche i conti Rai, visto che la conduttrice ha un contratto biennale da 1 milione e 250 mila euro l’anno che scadrà solo nell’agosto 2020. Una vicenda che arriverà probabilmente alla Corte dei Conti, chiamata a decidere se il mancato utilizzo di un pilastro della tv di stato come la Clerici configuri un danno erariale.
Per evitare le accuse di spreco di denaro pubblico - il CdA pare sia molto contrariato - ieri la direttrice De Santis ha bollato come «sciocchezze» le notizie su un suo cattivo rapporto con la Clerici: «Antonella è una figura storica della Rai. Negli anni ha accettato molte sperimentazioni ma questo coraggio non sempre l’ha premiata. Ora stiamo ragionando insieme su un programma per la prima parte dell’anno prossimo, un progetto bello dedicato al racconto». Più o meno alla stessa ora, sul suo profilo Twitter la conduttrice postava un gabbiano ad ali spiegate sullo sfondo di un cielo cobalto citando Jonathan Livingston: «Più alto vola e più vede lontano». Lo zen è necessario per chi ha davanti a sé (e non per scelta) una pausa di riflessione lunga otto mesi.
Tornando al palinsesto orfano della Clerici si dice che le sarebbero state offerte, a mò di briciole, due puntate pomeridiane e una serale dello Zecchino d’Oro, dimenticando in un attimo i suoi record di ascolti alla conduzione del Festival di Sanremo, di Ti lascio una Canzone, e della Prova del Cuoco. E proprio dai fornelli, a cui adesso si esercita Elisa Isoardi - ex fidanzata di Salvini e sempre potente in era leghista - arriverebbero altre fiammate ostili. Non è un segreto che tra le due regine del mezzogiorno non corra buon sangue da quando la Clerici ottenne di tornare in onda dopo aver lasciato (causa gravidanza) il programma nelle mani dell’ex modella. E capita che oggi, a dettare la linea sulla prima rete Rai, oltre alla De Santis, ci sia insieme con Isoardi la sua carissima amica Monica Setta, che torna in Rai con una striscia quotidiana e come conduttrice del mattino nel weekend insieme con Tiberio Timperi. Ritorno che la De Santis ha difeso con forza contro chi lo osteggiava, come il deputato Forza Italia Andrea Ruggeri. La vera domanda, però, è perché il direttore generale Fabrizio Salini non abbia ancora fatto nulla per evitare di regalare alla Clerici un prepensionamento d’oro pagato dagli italiani.