ItaliaOggi, 10 luglio 2019
Guerra fra cioccolate italiane in Francia
I francesi apprezzano la Nutella, ma da qualche tempo a questa parte alle loro papille gustative piace anche la Nocciolata, crema da spalmare bio prodotta dalla Rigoni di Asiago che vuole farsi spazio accanto al prodotto star della Ferrero di Alba. I tre quarti delle vendite realizzate da Rigoni in Francia (22 milioni di euro su 131 milioni del gruppo) derivano da questa pasta di cacao e nocciole, biologica, e senza olio di palma. Un argomento choc per l’italiana Ferrero che è criticata per questo ingrediente della Nutella, secondo quanto ha riportato Le Figaro.Dunque è guerra in Francia fra le creme di cioccolata da spalmare. Rigoni di Asiago, fondata nel 1923, è arrivata in Francia una decina di anni fa. Da allora si è fatta conoscere per il miele e le marmellate bio. E adesso in Francia con la sua Nocciolata, realizzata con un procedimento particolare che alterna tempi di lavorazione e riposo per riuscire a conferire alla pasta morbidezza e cremosità, cui si aggiunge uno choc termico per dare consistenza alla crema di cacao e nocciole. In Francia viene venduta ad un prezzo doppio rispetto alla Nutella. Con tre reference (nocciole nel 2009, senza latte nel 2016 e praline nel 2018) Nocciolata si è aggiudicata, in valore, il 5,4% del mercato francese delle creme da spalmare, e il 3% in volume, ma resta ancora lontana dalla Nutella che detiene, in valore, il 70% del mercato. Comunque, il marchio che rivendica di essere meno zuccherato, mira al 10% del mercato nel suo secondo decennio francese, di cui l’80% nei supermercati di grandi superfici e il 20% nei negozi specializzati.