ItaliaOggi, 10 luglio 2019
Pure i tedeschi danno le mance
Trinkgeld, ja oder nein, mancia sì o no? Una delle mie prime volte in Germania, ormai lontana nel tempo, osai dare la mancia al cameriere al termine di una cena con amici tedeschi. Fui rimproverato con ferma gentilezza. Da noi non si usa, mi spiegarono. Non dovevo dare il cattivo esempio. A me sembrava un po’ da avaro non arrotondare il conto, e tutta la faccenda si complicava perché a Berlino e altrove, almeno fino a ieri, non si usava fare alla romana. Ognuno pretendeva un conto separato, ricordando al cameriere quel che aveva consumato, la bistecca e un bicchiere d’acqua, non il vino. Se io lasciavo la mancia, avrebbero dovuto farlo tutti. I gentiluomini, secondo una vecchia massima, non lasciano mance. Penso che sia un alibi per i taccagni.Ora ti guardano male, i camerieri non gli amici, se la mancia non la lasci, avverte la Frankfurter Allgemeine am Sonntag, il domenicale della Faz, che ha dedicato al problema l’intera prima pagina del supplemento Economia, con il titolo Der Trinkgeld-Wahnssinn, letteralmente la follia della mancia, che i tradurrei piuttosto con ossessione.
Che fare, dunque? Sui conti comincia ad apparire l’avvertimento Trinkgeld ist nicht imbegriffen, la mancia non è compresa, come si usa negli Stati Uniti, o in Francia, dove spesso te l’aggiungono direttamente al totale. Da noi la voce «servizio» è stata abolita, anche prima comunque dovevi aggiungere la mancia, se volevi essere ben accolto la prossima volta.
Le mance si diffondono in Germania, ha spiegato il giornale, perché il personale è pagato male. «Con lo stipendio», si è lamentata la cameriera di un locale alla moda, «io arrivo a pagare l’affitto. Per vivere devo contare sulle mance». Anche perché il fisco chiude un occhio. Un nero tollerato che si spera generoso. In Baviera si guadagna di più, in media 2.250 euro al mese, però lordi, il netto varia a seconda del carico familiare, diciamo che uno scapolo arriva a poco più di 1.500 netti. A Monaco quanto basta appena per pagarsi un mini appartamento in centro. In Assia, la regione di Francoforte, siamo quasi ai livelli bavaresi. A Berlino si superano di poco i 2 mila euro, meglio di Amburgo dove si arriva ai 1.900, mentre va male nelle regioni della ex Ddr: nel Mecklemburg, il Land a nord della capitale, un cameriere può contare su poco più di 1.400 euro. Da non dimenticare che magari la ragazza o il giovane che vi serve a tavola è pagato con la tariffa del minjob, 450 euro al mese, per circa 45 ore di lavoro.
Padroni poco generosi, mentre il settore gastronomico guadagna sempre di più: nel 2003, l’incasso globale era di quasi 32 miliardi, dieci anni fa di 40, nel 2017 siamo a quasi 57 miliardi. I tedeschi hanno imparato ad uscire più spesso e a non risparmiare su pranzi e cene. Ma quanto Trinkgeld lasciano i clienti? Il 10% si comporta come i miei vecchi amici e non lascia nulla. Il 45% lascia il 5% in più, il 35% arriva al classico 10%. Io rientro nel 6% che cerca di essere più generoso. Forse il mio cattivo esempio a qualcosa è servito.