ItaliaOggi, 9 luglio 2019
Parigi, debutta il cimitero green
A Parigi l’ecologia è una moda che ha invaso anche il settore dei cimiteri. A settembre un primo spazio per i funerali green (1.560 mq) destinato ad accogliere soltanto bare di cartone o di legno francese per sepolture in terra sarà riservato al cimitero d’Ivry-sur Seine, nei pressi del 13° arrondissement, uno dei 20 cimiteri del comune di Parigi. In quest’area ecologica le tombe saranno identificate soltanto con delle semplici stele in legno locale. Inoltre, i defunti dovranno aver ricevuto cure limitate: una toilette mortuaria sì, ma senza ricorrere a prodotti chimici e per l’abbigliamento sono richieste fibre naturali. Il costo della sepoltura è inferiore a quello dell’interramento classico: 294 euro per dieci anni, 882 euro per 30 anni e 1.470 euro per cinquant’anni, secondo quanto ha riportato Le Monde. In ballo ci sono soltanto 150 concessioni, ma il comune pensa di riservare spazi simili anche negli altri cimiteri parigini situati nei comuni limitrofi.L’obiettivo ufficiale è di offrire un luogo di raccoglimento e di sepoltura rispettoso dell’ambiente per rispondere alla domanda crescente di funerali ecologici.
Sul progetto dovrà pronunciarsi il consiglio municipale di Parigi che a giugno ha già votato la costruzione di due impianti per la cremazione.
Inoltre, il consiglio dovrà pronunciarsi anche su un’altra richiesta in aumento: le sepolture domenicali. Il progetto del comune guidato dalla sindaco Anne Hidalgo non piace al personale interessato, ma il sindaco va avanti e a partire dal 6 gennaio 2020 sarà possibile essere sepolti di domenica in tutti i cimiteri della Ville Lumière.