ItaliaOggi, 21 giugno 2019
Sulle strade britanniche arriva la segnaletica salva-ricci
La carneficina di ricci sulle strade britanniche ha colpito le autorità che si occupano di sicurezza stradale: così in Gran Bretagna i porcospini avranno il loro segnale per avvisare i conducenti di prestare attenzione, perché stanno attraversando una zona dove la loro presenza è particolarmente nutrita. Un triangolo rosso con al centro la sagoma dell’animale comparirà presto sulle strade del Regno Unito: servirà per proteggere i ricci, ma anche per scoiattoli, tassi, lontre e altri piccoli animali.La nuova segnaletica è stata presentata lunedì dai ministeri competenti per ridurre il numero di animali uccisi e gli incidenti causati dalla deviazione improvvisa delle persone alla guida, o ancora per evitare che i motociclisti possano scivolare sull’asfalto nel tentativo di non travolgere il piccolo mammifero. Davanti al pericolo, infatti, il porcospino si raggomitola, diventando una palla che, se colpita dalla ruota di una motocicletta, può essere fatale per chi è in sella.
I numeri presentati dalle autorità britanniche fanno pensare a una vera mattanza, perché dal 2000 a oggi il numero di ricci presenti nel Regno Unito sarebbe diminuito di oltre la metà, mentre se si estende il periodo dagli anni 50 a oggi, in Inghilterra, Galles e Scozia la popolazione di ricci è passata da oltre 30 milioni a un solo milione. Il segnale dedicato al riccio arriva dopo 25 anni che non si inserivano cartelli dedicati agli animali: come in Italia, i segnali esistenti sono riservati soprattutto a quelli di grande taglia, come cervi, mucche, pecore e cavalli.
«Abbiamo alcune delle strade più sicure al mondo, ma guardiamo sempre a come renderle ancora più sicure», spiega Chris Grayling, segretario di Stato ai trasporti. «I motociclisti e gli altri utenti vulnerabili della strada sono particolarmente a rischio. Il nuovo segnale di avvertimento sui piccoli mammiferi dovrebbe aiutare a ridurre il numero di persone uccise e ferite, così come a preservare la piccola popolazione di mammiferi selvatici».
Secondo i dati diffusi dal Dipartimento dei trasporti, nel 2017 nel Regno Unito 629 persone sono rimaste ferite in incidenti stradali che hanno coinvolto un animale – cavalli esclusi – e quattro sono morte. Il Dipartimento ha incontrato le associazioni animaliste, coinvolgendole per indicare i siti in cui i nuovi cartelli dovrebbero essere collocati. Mentre il Dipartimento per l’ambiente ha un piano di ripopolamento per ripristinare 500 mila ettari di habitat ideale per la fauna selvatica, ricci inclusi. Dal 2011 a oggi già 100 mila ettari sono stati messi a disposizione dei piccoli mammiferi selvatici, minacciati dalla crescente urbanizzazione e dall’agricoltura.