Il Sole 24 Ore, 9 giugno 2019
Tutti pronti per «Art Basel 2019»
Art Basel – la più importante fiera del mercato internazionale dell’arte – è ai blocchi di partenza: dal 13 al 16 giugno, i padiglioni della fiera di Basilea sono pronti ad accogliere il pubblico della grande kermesse che vede presenti artisti, collezionisti e celebrità di ogni nazionalità. La fiera di quest’anno si presenta suddivisa in 8 sezioni: Galleries, Feature, Statements, Edition, Parcours, Film, Magazinese Unlimited.
Art Basel conta sulla partecipazione di circa 300 gallerie provenienti da 34 paesi, tra le quali 19 faranno il loro ingresso in fiera per la prima volta. Questa edizione, inoltre, si contraddistingue per un’importante novità, ovvero la “scala mobile” adottata sui costi di partecipazione degli espositori: alle gallerie più piccole sono state proposte tariffe più vantaggiose rispetto al passato, mentre le gallerie più grandi sono state tassate maggiormente, proprio per sostenere quelle più giovani.
Nella main section (Galleries) sono presenti tutte le gallerie storiche (David Zwirner, Gagosian, Hauser & Wirth, Lévy Gorvy, Perrotin e la Lisson Gallery) assieme a sette new entries (Galerie Pietro Spartà (Francia), Peres Projects, Société e Wentrup (Germania), Hollybush Gardens e Sprovieri (Regno Unito), e P.P.O.W (USA)). Significativo anche il nucleo di espositori italiani (Alfonso Artiaco, Galleria Continua, Massimo De Carlo, A arte Invernizzi, kaufmann repetto, Magazzino, Giò Marconi, Massimo Minini, Franco Noero, Christian Stein, Galleria Tega, Tornabuoni Art, Tucci Russo Studio per l’Arte Contemporanea Torre Pellicce, Zero, ecc.)
La sezione Statements accoglie artisti emergenti (quali Farah Al Qasimi, Ad Minolitim Sable Elyse Smith, ecc.) mentre la sezione Feature è dedicata a gallerie che propongono progetti di artisti affermati e storici, attraverso mostre tematiche. Ma la sezione di Art Basel che desterà maggior curiosità è senza dubbio Unlimited perché offre alle gallerie l’opportunità di presentare installazioni, sculture monumentali, proiezioni video, pitture murali e serie fotografiche trascendendo i limiti del tradizionale stand fieristico.
Per il programma completo di Art Basel si veda: www.artbasel.com.