Corriere della Sera, 9 giugno 2019
Bradley Cooper e Lady Gaga insieme?
In tutti i bei momenti mi ritrovo a desiderare un cambiamento , canta Bradley Cooper in «Shallow». E dei bei momenti sembravano davvero tutti quelli che lo hanno visto, negli ultimi 4 anni, al fianco di Irina Shayk, sua compagna e mamma della sua bambina. Fino all’annuncio di due giorni fa, in cui facevano sapere che la loro storia d’amore era finita, sono apparsi sorridenti, sempre. Bellissimi, tanto da sembrare irreali. Eppure, al tempo stesso, una coppia normale, affiatata, unita. Entrambi riservati sul privato ma fianco a fianco in ogni occasione ufficiale. Solo che poi, a rompere la favola è arrivata un’altra favola, più grande, il cui titolo è: Lady Gaga.
La cantante è stata fortemente voluta e poi aiutata e protetta da Cooper, che l’ha scelta come protagonista (assieme a lui) del suo film A Star is Born. Un successo che è anche una struggente storia d’amore. Ed ecco l’imprevisto: il potere del cinema unito a quello della musica ha dato vita a una nuova dimensione, illogica eppure per molti l’unica possibile, visto come si sono evolute le cose. Nell’ultimo anno, infatti, complice un abbondante tour di promozione, Gaga e Cooper sono stati spessissimo a contatto. Davanti ai flash dei fotografi erano teneri, quasi sfacciati nel mostrare la loro sintonia. Il film, insomma, sembrava non essere finito con i titoli di coda. Fino all’apoteosi: il duetto al pianoforte durante la notte degli Oscar, proprio sulle note di quella canzone così romantica, i cui le voci di entrambi si domandano se nella loro vita non stiano cercando forse qualcosa di diverso.
«Mancava solo il bacio alla fine». Era stato il commento più diffuso online, subito dopo. In effetti, raramente capita di assistere a performance così convincenti. E improvvisamente, l’impensabile: arrivare a provare un sentimento simile alla compassione per una delle top model più ammirate, costretta ad assistere in prima fila allo spettacolo.
E a una tifoseria crescente, che aveva anche iniziato a infastidire i protagonisti. «Il pubblico ha visto l’amore tra me e Bradley», aveva dichiarato mesi fa Gaga, «ed è esattamente ciò che volevamo far passare con il film». Bene, solo finzione dunque. Una finzione perfettamente interpretata. Solo che subito dopo la smentita del flirt è arrivato l’annuncio delle sue nozze saltate con Christian Carino: avrebbero dovuto sposarsi questa estate a Venezia, invece si sono lasciati. Ancora una volta, le speculazioni sul perché della rottura rimandavano tutte a Cooper. Ma nel frattempo Irina rimaneva lì, al suo fianco, sorridente. Fino alle ultime ore. Fino alla foto che la mostra uscire dalla loro villa con le valigie e una tuta che ucciderebbe la figura di chiunque ma non la sua.
Ora entrambi starebbero lavorando ad un accordo per la custodia della figlia. A questo punto, nulla più ostacolerebbe quello che nel web è atteso come il capitolo finale: la conferma dell’amore tra la cantante e il regista. Tutto nonostante i due, sembra, non si siano più visti dagli Oscar. Ma poco conta: questa storia non ha a che fare con il concreto. Piuttosto, con le fiabe.