Gazzetta dello Sport, 24 maggio 2019
La madre e le due figlie disabili morte di fame • I genitori ottengono lo sperma del figlio morto • I titoli dei giornali
La madre e le due figlie disabili morte di fameUna mamma di 45 anni e le sue due gemelle di 18 sono morte di fame. È successo a Vienna, in Austria. Le tre donne vivevano di stenti in un palazzone popolare da 520 appartamenti nel quartiere di Floridsdorf. All’alba del 21 maggio, le forze dell’ordine, allertate da un amico di famiglia che non le sentiva da settimane, avevano fatto irruzione nell’appartamento. Trovarono la madre esanime in terra all’ingresso di casa e i cadaveri delle due figlie, che fra l’altro soffrivano anche di disabilità cognitive, sul divano. Secondo l’autopsia si spensero tra la fine di marzo e i primi d’aprile per denutrizione.
I genitori ottengono lo sperma del figlio morto
I genitori di Peter Zhu hanno ottenuto dalla Suprema corte di New York l’autorizzazione a prelevare lo sperma del figlio morto. Il ragazzo, 21 anni, cadetto all’accademia statunitense di Concord, California è morto lo scorso febbraio in un incidente sugli sci. Non aveva mai scritto un testamento. I genitori però hanno sostenuto davanti ai giudici che aveva sempre sognato una famiglia: «Vogliamo preservare la possibilità di utilizzare lo sperma di nostro figlio per realizzare in modo postumo il suo sogno di avere un figlio e di continuare a far vivere la nostra famiglia». Parole che hanno convinto il giudice John Colangelo che ha concesso loro di disporre dello seme congelato del ragazzo, ottenuto al momento dell’espianto degli organi per la donazione: «Senza restrizione alcuna sull’uso che vorranno farne, compreso quello riproduttivo». Al termine del processo la madre, Monica Minzhi Yao, non ha voluto commentare la sentenza: «Sono devastata da questo incidente». Ora dovrà trovare una donna disposta a darle un nipote.
Titoli
Corriere della Sera: Olanda, i populisti non sfondano
la Repubblica: Manganellato un nostro cronista
La Stampa: Berlusconi-Salvini, sfida sul governo
Il Sole 24 Ore: Dazi, Brexit, / voto Ue: / alta tensione / sui mercati
Il Messaggero: Olanda, frenata dei sovranisti
Il Giornale: Istruzioni per l’uso / (e per non affogare)
Qn: Salvini e Di Maio alla rissa finale
Il Fatto: Toh, Lega senza programma
Libero: Miracolo economico nel Triveneto
La Verità: Tappano la bocca a chi critica / islamici, rom, trans e migranti
Quotidiano del Sud: Dialetto, cinema, giochi, tartufi / Ecco lo spreco pubblico del Nord
il manifesto: In e Out