Corriere della Sera, 16 maggio 2019
La super-auto di James Bond
Londra Per tutti i fan di James Bond la Aston Martin sta preparando un nuovo (costoso) giocattolo: la macchina di 007, tale e quale a quella che si vede nel film Goldfinger con Sean Connery. La vettura sarà munita di (quasi) tutti i trucchi dell’originale, inclusi i parabrezza antiproiettile retrattili, la targa rotante, l’ariete anteriore e la possibilità di emettere una cortina fumogena e di produrre una macchia d’olio per far scivolare eventuali inseguitori.
Dai fari anteriori spunteranno anche due mitragliatrici: ma queste saranno finte, si limiteranno a lampeggiare e a fare bang-bang. Così come non è stato possibile includere il sedile-catapulta: non sarebbe a norma di legge, anche se nel pomello del cambio ci sarà il pulsante rosso che Sean Connery adopera nel film per azionarlo. «L’obiettivo era includere tutti i trucchi visti in Goldfinger – ha detto un portavoce – ma potete immaginare far passare il sedile di espulsione attraverso i test di sicurezza?».
Le macchine sono state progettate in collaborazione con la casa di produzione dei film di 007 e con Chris Corbould, un esperto di effetti speciali che ha lavorato in diversi film di James Bond. «La sfida principale – ha spiegato – era ricreare i trucchi di un film e trasferirli su un prodotto di consumo. Sullo schermo c’è licenza di imbrogliare: per esempio, possiamo usare quattro macchine differenti per ospitare quattro diversi effetti speciali. Ma qui tutto doveva funzionare sulla stessa vettura allo stesso tempo». La Aston Martin produrrà 25 di queste macchine, che usciranno l’anno prossimo dalle linee di produzione di Newport Pagnell. Monteranno un motore da 282 cavalli capace di spingere da 0 a 100 chilometri l’ora in 7 secondi, per una velocità massima di oltre 200 all’ora. Un solo colore ammesso: argentato, come si vede in Goldfinger.
Da collezione
Già 20 le auto richieste degli appassionati ma la vettura non potrà circolare in strada
L’obiettivo è dare corpo a una leggenda: che è diventata tale nello stesso universo cinematografico bondiano. Infatti in Skyfall, che è tutto un carosello di citazioni, 007/Daniel Craig ritrova la vecchia Aston Martin di Sean Connery custodita in un garage: e quando sale a bordo con M/Judy Dench, lei dice: «Cosa hai intenzione di fare, catapultarmi fuori?», con riferimento al celebre sedile di espulsione.
Assicurarsi uno di questi esemplari nel mondo reale non costerà poco: il prezzo finale sarà di 2,75 milioni di sterline più Iva, che in totale fa circa 3 milioni e mezzo di euro. Ma questo non ha scoraggiato gli appassionati, tanto che sono già arrivate venti ordinazioni. Tuttavia, i fortunati possessori non potranno andarsene in giro per Londra o per Milano per giocare a fare gli 007: la macchina non è omologata e potrà essere guidata solo su strade private o su circuiti da corsa. Bang bang.