il Fatto Quotidiano, 15 maggio 2019
Ferrara e la stronzata stratosferica
Tutta colpa di Giuliano Ferrara. Tempo fa (l’ho letto ieri, e allora? gli editoriali mica scadono come lo yogurt) il Multistrato (alludo alla sovrapposizione di tessere e banconote, non di tessuti adiposi, io non satireggio la fisicità) ha scritto che quei tizi in debito di neuroni autodefinitisi laziali, che a Milano inneggiavano al mascelluto che ridusse l’Italia come manco i Marziani col raggio desertificatore, erano “Indementiti dalla formidabile tradizione razzista e fascista della S.S. Lazio (nomen omen).” La rivelazione mi ha tramortito. Io, da laziale ingenuo, non pensavo che S.S. stesse per Schutz-Staffel.
Per me voleva dire Società Sportiva, sigla nata quando Hitler ancora si cagava nei pannolini (e dava la colpa agli ebrei).
Così mi aveva detto mio padre, assai laziale e assai socialista fin dai tempi di Piola, come i suoi fratelli, laziali e antifascisti pure loro. Papino mi raccontò (in verità un centinaio di volte) di quando a 16 anni rischiava la galera o peggio come fattorino di volantini sovversivi. E della polizia fascista che si presentò a casa a cercarlo, con mia nonna che sviene a foglia morta. E di quando dopo l’8 settembre lui e un gruppo misto Lazio/Roma, età media 17 anni, andarono dai granatieri “a chiedere fucili per combattere l’invasore nazista”, ricevendo una selva di calci in culo che gli misero a rischio l’osso sacro ma gli salvarono la pelle. Però… se ha ragione il Multistrato… se S.S. sta davvero per Schutz-Staffel… allora papà mi ha mentito per rifarsi una verginità! Come Mengele in Argentina!
Non era un fattorino di volantini, era un infiltrato della Gestapo, lui, zio Giancarlo e zio Marcello! Nonna svenne davanti ai partigiani! E i calci in culo dei granatieri, quale altra menzogna nascondono?
Ferrara ha scoperchiato l’incubo, mi sento Jessica Lange in Music-Box quando scopre che babbo era un nazistone! Rivango tutte le parole dettemi da quell’accanito laziale, quindi incallito fascista, di mio padre, che adesso acquistano opposto e doloroso senso. Ferrara ha tolto il velo: sempre, dietro due “S” si celano svastiche! I Separatisti Sipontini! I Sessuomani Stremati! I Segaioli Solidali! Le Six Sisters! Tutti depositari di una “formidabile tradizione razzista e fascista!”.
Multy, perché mi hai fatto questo? Non potevi lasciarmi nella mia ignara serenità? Oddio, e se fossi anch’io indementito? Non sarò nazista? Ma un momento… S.S. può voler dire anche Stronzata Stratosferica! E considerando che si tratta di Ferrara…