Gazzetta dello Sport, 9 maggio 2019
• L’Iran minaccia di ricominciare ad arricchire l’uranio se il mondo darà retta alle sanzioni di Trump. Siri, revocato dalla carica di sottosegretario, non fa più parte del governo. Vittoria di Conte e Di Maio. Il figlio di Harry e Meghan si chiama Archie Harrison Mountbatten-Windsor.
Clamoroso «A proposito del nero: il 30 per cento del contante in circolazione è costituito da banconote da 500 euro che non sono nemmeno più stampate dalla Bce» [Ferruccio de Bortoli al Fatto]. In prima pagina
• L’Iran minaccia di ricominciare ad arricchire l’uranio se il mondo darà retta alle sanzioni di Trump. Netanyahu: «Non gli permetteremo di costruire la bomba atomica». Trump annuncia nuove sanzioni.
• Siri, revocato dalla carica di sottosegretario, non fa più parte del governo. Vittoria di Conte e Di Maio. Salvini si oppone ma non fa la crisi. Dichiara invece guerra alla cannabis e annuncia ispezioni in tutti i negozi che la vendono.
• Legnano, getta l’acido in faccia al fidanzato che, dopo un mese di storia, vuole lasciarla. Lei è in carcere, lui rischia un occhio.
• Il figlio di Harry e Meghan si chiama Archie Harrison Mountbatten-Windsor. Spiazzate tutte le agenzie di scommesse. Il nome non c’entra niente con le tradizioni di famiglia.
• La Raggi, fischiata e insultata a Casal Bruciato per la storia dell’appartamento assegnato a una famiglia rom, deve lasciare il quartiere sotto scorta. Grande irritazione di Di Maio: l’iniziativa della sindaca ha in parte oscurata la grande vittoria grillina nel caso Siri.
• La Juventus avrebbe deciso di licenziare Agnelli e ingaggiare Conte.
• Un’altra rimonta in Champions: il Tottenham, sconfitto in casa all’andata e sotto di due gol, batte l’Ajax 3 a 2 e va in finale contro il Liverpool.
• Amanda Knox sta per tornare in Italia. Jesolo L’impossibilità di trovare camerieri a Jesolo, Caorle, Bibione. Marco Michielli, presidente di Federalberghi Veneto e Confturismo Veneto: «Una situazione che rasenta il drammaticoma non è solo in Veneto, è così in tutta Italia». «non è facile trovare personale stagionale. Qualcuno che voglia partire per la stagione, stare lontano da mammà e papà, guadagnarsi da vivere, mettersi in gioco e imparare qualche mestiere. Milleduecento sono i pubblici esercizi a Jesolo più altre quattrocento strutture ricettive. La paga di un cameriere stagionale va da un minimo di 1.300 euro al mese, a un massimo di 1.800. Compresi vitto e alloggio, certo. Ma nemmeno questo basta. Molto più figo andare a Londra e dire che si fa il “food & beverage manager”. Michielli: “una volta venivano anche i figli di papà a fare la stagione e adesso? Adesso non si sa per quale ideologia perversa è passato il concetto che fare il cameriere sia degradante. Fra i ragazzini di oggi è molto più chic dire faccio marketing o prendere il reddito di cittadinanza. I miei colleghi giù a Rimini sono sommersi da richieste di quelli che chiedono di essere presi in nero, così da poter godere del reddito di cittadinanza”. Per non parlare di quelli che sabato e domenica sembra sia impossibile lavorare”» [Serenella Bettin, Giornale].