La Stampa, 4 maggio 2019
34,4%: gli studenti di terza media analfabeti
Gli studenti italiani non sanno scrivere correttamente, non comprendono con facilità un testo scritto e hanno difficoltà a fare calcoli neanche troppo complessi, sia alle medie che alle superiori. E questo anche se vengono promossi. A certificarlo è l’Istat nel «Rapporto «SDGs 2019. Informazioni statistiche per l’Agenda 2030 in Italia».Il quadro complessivo è sconfortante: la quota di ragazzi iscritti al terzo anno delle scuole medie che non raggiunge la sufficienza nelle competenze alfabetiche è il 34,4%, in matematica il 40,1%.
Molte sono le differenze territoriali, di genere e di provenienza: la Campania ad esempio, con il 50,2% di low performer in lettura, seguita dalla Calabria (50%) e dalla Sicilia (47,5%) sono le regioni dove i livelli di studenti con scarse competenze alfabetiche – ma anche scientifiche – sono più alti.
Il Report conferma inoltre che il tasso di abbandono è salito per il secondo anno consecutivo e si attesta, nel 2018, al 14,5% e che l’Italia rimane agli ultimi posti in Ue per numero di laureati.