3 maggio 2019
Il re della Thailandia ha sposato la sua guardia del corpo
Raimondo Bultrini per la Repubblica
Lui in uniforme bianca seduto sul trono, lei in rosa confetto prostrata a terra con un braccio alzato, in mano fiori e bastoncini di incenso per il suo speciale matrimonio buddhista che la incorona regina di 60 milioni di thailandesi. È con queste immagini che il popolo ha assistito in tv con una certa sorpresa alla cerimonia nuziale del suo nuovo sovrano Maha Vajiralongkorn: il decimo dell’antica dinastia Chakri col nome di Rama X.
Non che la notizia fosse completamente imprevista, visto che gran parte della popolazione conosceva già la relazione tra il 66enne sovrano, salito al trono nel dicembre del 2016 dopo la morte due mesi prima del riverito padre Bhumibol Adulyadej, e la sua quarta moglie, la 40enne Suthida, oggi regina Vajiralongkorn Na Ayudhya.
Ma i rituali, svoltisi segretamente mercoledì in una delle residenze reali di Bangkok, sono diventati pubblici solo ieri, due giorni dopo l’evento e alla vigilia dei riti per l’incoronazione ufficiale che dureranno l’intero weekend.
Al suo quarto matrimonio ( anche suo padre prese moglie contemporaneamente all’incoronazione, ma fu il primo monogamo della dinastia) Rama X ha scelto come testimoni la sorella più popolare tra i sudditi, la principessa Sirindhorn, e il capo del Consiglio Reale Prem Tinsulanonda, un ultranovantenne confidente e tuttofare dell’ex anziano re rimasto in carica per 70 anni. La regina madre Sirikit è da molti mesi seriamente malata e di rado si vede in pubblico.
Assieme a una parte della famiglia, all’evento era presente anche il primo ministro Prayuth Chan- ocha, autore del colpo di Stato del 2014 e destinato a essere uno dei principali candidati al posto di primo ministro dopo il contestato voto di due mesi fa.
Ex hostess della Thai Airways conosciuta dal monarca durante un viaggio, Suthida fu nominata generale dell’esercito reale nel 2016 e l’anno dopo comandante in capo delle guardie del corpo del re. Un video subito virale in Rete la vede in uniforme mimetica, stivali, stellette e uno spadino al fianco, alla guida di un fitto plotone di soldati mentre dirige il presentat’arm al suo futuro marito poco tempo prima delle nozze. Ma le foto di Suthida in divisa ufficiale erano già state diffuse dalla Casa reale in occasione dei riti funebri per papà Bhumibol, sempre un passo indietro all’allora fidanzato Maha Vajiralongkorn Bodindradebayavarangkun (” Adornato con gioielli o fulmini”, questo il significato del suo nome) con tanto di citazione del suo nome sui bollettini di corte. Mai un accenno però alla relazione tra i due, un segreto di Pulcinella mantenuto per timore delle serie conseguenze di violare la famigerata legge sulla lesa maestà che può costare decenni di carcere. Immagini della coppia erano anche comparse sulla stampa straniera con un neonato, che si dice sia loro figlio, anche se l’ultimo rampollo ufficiale del re è un ragazzino di 13 anni, Dipangkorn Rasmijoti, avuto dalla terza moglie Srirasmi,” esiliata” dal palazzo cinque anni fa mentre la sua intera famiglia veniva arrestata con l’accusa di aver approfittato dei titoli reali per compiere affari illeciti.
Di figli Rama X ne ha già sette e tutte le precedenti consorti sono cadute in disgrazia e sono svanite nel nulla. Tranne la prima, Soamsawali, l’unica di sangue reale e imparentata con la regina madre. Soamsawali è ancora oggi delegata a molte cerimonie ufficiali, inaugurazioni di ponti, ospedali e opere pubbliche, nonostante le numerose imbarazzanti dichiarazioni che le furono attribuite dopo il divorzio dall’ex marito, a quel tempo principe della Corona con fama di donnaiolo, redarguito perfino da sua madre che lo definì in un’intervista alla stampa americana come «una sorta di dongiovanni».
Molti esperti della famiglia reale assicurano che dopo il suo passato burrascoso – e non solo con le donne – Rama X abbia messo la testa a posto per meritarsi la corona di uno dei regni più longevi e ricchi della storia, con 30 miliardi di dollari di valore del solo Crown Property Bureau che possiede gran parte del centro di Bangkok e un ricavo annuo di 18 miliardi. L’incoronazione ufficiale di domani renderà Rama X – e d’ora in poi sua moglie Suthida – praticamente intoccabili, qualunque sarà il governo eletto da qui a poche settimane.
***
Irene Soave per il Corriere della Sera
Royal wedding a sorpresa a Bangkok: il re Maha Vajiralongkorn, a pochi giorni dalla cerimonia che lo incoronerà ufficialmente, ha sposato Suthida Tidjai, l’ex hostess della compagnia di bandiera che nel 2014 aveva nominato sua guardia del corpo, e che da ieri è regina consorte.
Come molti matrimoni di una borghese con un re, anche questo porta con sé una piccola quota di scandalo. Il sovrano, che a 66 anni è tre volte divorziato e sette volte padre e per il suo stile di vita esagerato non è popolarissimo fra i sudditi, non aveva mai annunciato la relazione con la 41enne Suthida. E la notizia delle nozze, pubblicata ieri sulla Royal Gazette a sposalizio avvenuto, ha colto di sorpresa molti sudditi.
La tv di Stato ha diffuso ieri un video della cerimonia, celebrata il 1° maggio nella sala del trono del palazzo Dusit di Bangkok. La sposa, fasciata in shantung rosa, striscia come da protocollo ai piedi del marito (la prostrazione davanti al re , obbligatoria sempre per i sudditi fino a metà Ottocento, lo è ancora nelle cerimonie). Gli dona fiori e incensi; lui le asperge la fronte d’acqua e le offre altri doni nuziali. Testimoni: Sirindhorn, sorella del re, e il generale Tinsulanonda, primo dei suoi consiglieri. Ospite alla cerimonia anche Prayut Chan-o cha, il capo della giunta militare che dal 2014, dopo un golpe, governa il Paese. La sala del trono è tutta ornata di giallo: secondo una tradizione astrologica che vige in Thailandia, ogni giorno della settimana ha un colore e il giallo è associato al lunedì, giorno di nascita di Vajiralongkorn.
Re dal 2016, Vajiralongkorn sarà incoronato Rama X questo sabato. Succede al padre Bhumibol Adulyadej, molto amato dai thailandesi e morto dopo 70 anni di regno; ma la tradizione è che tra l’addio a un re e l’incoronazione del successore trascorra un congruo periodo di lutto. La dinastia Chikri, fondata da Rama I, regge la Thailandia dal 1782; Vajiralongkorn, con un patrimonio di 30 miliardi, è il re più ricco del mondo. All’incoronazione, che durerà 72 ore e costerà un miliardo di bath (28 milioni di euro), i sudditi si preparano da settimane vestendosi di giallo, un omaggio chiesto dalla casa reale.
L’incoronazione sarà anche una delle prime uscite di Suthida da regina. La sua relazione col re, mai ufficiale, era stata ipotizzata solo dalla stampa internazionale a partire dal 2016, dopo il turbolento terzo divorzio di lui: sui tabloid in Germania, dove il re ha una lussuosa villa, erano uscite foto dei due in aereo privato, lui coperto di tatuaggi, lei l’ombelico fuori. La stampa thailandese si tiene lontana dalla vita privata dei reali grazie alla durissima legge sulla lesa maestà (fino a 15 anni di carcere).
E così, al posto delle tappe che scandiscono un fidanzamento ufficiale, la militare Cenerentola Suthida ha avuto altri avanzamenti. Lei e il re si sarebbero incontrati su un volo in cui lei era in servizio, come era già successo all’attuale re di Svezia Carl Gustaf e alla moglie Silvia, ex assistente di volo. Di lì Suthida è stata prima assunta nel suo corpo di sicurezza (2014), poi nominata generale (2016), poi capo della sicurezza del re e infine than phu ying , titolo massimo, attribuito a una donna per la prima volta dal 2004. Da ieri è anche rajini : regina.