ItaliaOggi, 30 aprile 2019
Steinway & Sons ha prodotto uno strumento in grado di riprodurre il tocco di un maestro
Suonare alla maniera di Lang Lang, virtuoso cinese del pianoforte, 36 anni, tornato da poco a fare concerti dopo otto mesi di stop per problemi alla mano sinistra. Steinway & Sons ha appena svelato il pianoforte del futuro, in grado di riprodurre lo stesso tocco di un maestro, in questo caso quello di Lang Lang. E proprio la star cinese del pianoforte lo presenterà alla Filarmonica di Parigi. Un lancio eccezionale.Il nuovo pianoforte è un «concentrato di 166 anni di tradizione e know-how, ma guardando sempre al futuro!», ha detto, a Le Figaro, Clément Caseau nel presentare il pianoforte Black Diamond al primo piano del lussuoso showroom che due anni fa ha aperto in Boulevard Saint-Germain il marchio della fabbrica di pianoforti fondata a New York dalla famiglia tedesca Steinweg nel 1853. Il direttore generale di Francia Steinway & Sons, Caseau, non ha nascosto il suo orgoglio. Questo pianoforte, in edizione limitata costruito con pregiato ebano Macassar, le cui linee pulite sono state appositamente progettate dal designer Dakota Jackson, porterà il nome di Lang Lang. E sarà il primo Steinway a essere equipaggiato con la tecnologia Spirio/r, un sistema Spirio aumentato, rivoluzionario che permette allo strumento di riprodurre fedelmente il modo di suonare di un maestro, i tempi, le sfumature infinite del tocco di un determinato pianista, il peso delle sue dita sulla tastiera. Niente a che vedere con il pianoforte automatizzato degli anni passati, capace di suonare da solo.
Per ora Lang Lang Black Diamond è stato realizzato in edizione limitata: 8 piani a coda e 88 a mezza coda. Ma Spirio /r è chiamato a rimpiazzare progressivamente la prima versione di Spirio, lanciata tre anni fa e che equipaggia già il 25% della produzione Steinway.
Sempre più il digitale scuote il conto degli strumenti musicali. La versione iniziale di Spirio parte da un prezzo medio di 110 mila euro e permette di avere nel proprio salotto i più grand pianisti di ieri e di oggi, secondo quanto ha dichiarato a Le Figaro, Clément Caseau. Il catalogo accessibile con l’applicazione Spirio conta già più di 3 mila pezzi, tra cui delle interpretazioni di Gould e Horowitz, alle quali si aggiungono nel corso degli anni quelle degli artisti Stainway, come Lang Lang che vi ha già registrato tutto il programma del suo ultimo album.
Con Spirio/r, Steinway aggiunge una nuova possibilità: quella di potersi registrare e pubblicare la registrazione, ha detto a Le Figaro, Caseau. In pratica: cancellare certi passaggi, aggiustare sfumature, note. Tutto sarà riprodotto fedelmente dallo strumento che attuerà tutte le correzioni apportate, secondo quanto riporta Le Figaro. Uno strumento di composizione e che potrà interessare anche i pianisti di jazz e di musica da film. Uno strumento del futuro che fa già parte del presente.