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 2019  aprile 25 Giovedì calendario

Avengers: attesi incassi oltre i 20 milioni

L’attesa è quella delle grandi occasioni, così come il dispiegamento di forze. «Il film – spiega Luigi Lonigro, presidente della sezione Distributori di Anica – sarà a disposizione su un numero di schermi superiore ai mille. È uno di quelli che generalmente sono indicati come “super top titles”». 
Avengers: Endgame è nei cinema italiani da ieri. Oggi si conosceranno i dati dell’esordio al box office, ma Lonigro, sbilanciandosi in una previsione, per l’atteso e imponente nuovo film di supereroi della Marvel pensa a «4 milioni di incassi al primo giorno e 8 milioni nel weekend». Il tutto per arrivare a un dato di box office in Italia «superiore ai 20 milioni». Una cifra, questa, che negli ultimi due anni ha decretato il campione della stagione.
Pensando a un risultato di questo tipo gli esercenti si fregano le mani come tutto il sistema cinema, alle prese con un box office che anche nel 2018 ha registrato una flessione di incassi (-4,98% a 555,4 milioni) e presenze (-6,89% a 85,9 milioni). Anche in questa prima parte dell’anno le elaborazioni su dati Cinetel segnalano incassi di poco superiori a 175,6 milioni a gennaio-marzo, in calo costante dal 2016 e in flessione del 9,7% rispetto ai tre mesi del 2018. «Questo film, sicuro campione di incassi – replica Lonigro – arriva comunque in un momento in cui abbiamo registrato un’inversione di tendenza, con un dato positivo del 5% dopo il -16% registrato fino a metà marzo». E tutto questo «mentre guardiamo con grande fiducia all’estate, che per numero di titoli in uscita sarà la migliore di tutti i tempi».
Attenzione però. Se è da prevedere come un sicuro campione di incassi, l’ultimo film degli Avengers – diretto dai fratelli Anthony e Joe Russo, per una durata di tre ore, a conclusione di un ciclo di 22 film che in totale hanno superato i 18,6 miliardi di dollari di introiti a livello globale – «non permetterà di recuperare il gap che stiamo registrando al botteghino, visto che l’anno scorso il 25 aprile è arrivato in sala Avengers: Infinity War i cui incassi sono stati di poco inferiori ai 18,8 milioni di euro».
A ogni modo per Avengers: Endgame si prevedono «numeri stratosferici». Il tutto nel quadro di incassi complessivi – il primo film dei supereroi della Marvel, alla Disney dal 2009, è datato 2008 – per circa 194 milioni di euro in 11 anni in Italia. La palma va ad Avengers: Infinity War, seguito da The Avengers del 25 aprile 2012 (18 milioni). All’opposto L’Incredibile Hulk (3,99 milioni) del 18 giugno 2008 e Ant -Man del 12 agosto 2015 (4,7 milioni). 
Si vedrà ora cosa riuscirà a portare nelle casse della Disney questo film conclusivo della saga in cui Iron Man (Robert Downey Jr), Vedova Nera (Scarlett Johansson), Captain America (Chris Evans), Thor (Chris Hemsworth), Hulk (Mark Ruffalo), War Machine (Don Cheadle), Occhio di Falco (Jeremy Renner), Ant-Man (Paul Rudd) e Captain Marvel (Brie Larsson) si muovono in una trama che riparte dal finale di Avengers: Infinity War che ha visto Thanos (Josh Brolin) dimezzare la popolazione globale. 
Di sicuro la Marvel con il suo “universo cinematografico” – la Marvel Cinematic Universe (Mcu) con film con protagonisti e ambientazioni differenti, ma collegati – ha beneficiato di un’alchimia non riuscita ad altri studios e che conta di essere replicata anche per Avengers: Endgame. Imponente la campagna di marketing, con una dote che a livello globale secondo rumors sarebbe di 200 milioni di dollari. In Italia Disney ha stretto partnership con grandi brand come Tim, Samsung, eBay, Segugio.it e Audi per campagne pubblicitarie co-branded e iniziative speciali.