ItaliaOggi, 24 aprile 2019
Aria nuova in Giappone con Naruhito, quella vecchia è un gadget in scatola
Ultimi giorni sul trono del crisantemo per l’imperatore Akihito. Per il Giappone si prospetta una nuova guida, una nuova era, un’aria nuova. E all’aria del periodo Heisei, l’era corrente in Giappone, che si chiuderà il 30 aprile, ci pensa un’impresa del villaggio di Henari, nella prefettura di Gifu, che ha avuto l’idea di chiudere in una lattina «l’aria dell’era uscente». Una scatoletta piena di brezza e contenente una moneta da 5 yen, spesso considerata un portafortuna, che da lunedì scorso è proposta sugli scaffali dei negozi nipponici a 1.080 yen, circa 8,6 euro.«L’aria è gratuita, ma speriamo che le persone si divertiranno a respirare l’aria fresca di Heisei dopo la nuova era, o semplicemente a tenerla come un ricordo», ha spiegato all’Agenzia France Presse il presidente dell’azienda, Minoru Inamoto. Una trovata originale per celebrare la fine del regno trentennale dell’imperatore Akihito, che ha scelto di abdicare in favore del figlio, il principe Naruhito, che salirà al trono il 1° maggio.
In tutto il Giappone le imprese si stanno dando da fare per produrre cimeli dell’era uscente, prima che il Paese entri nell’era Reiwa (ordine ed armonia) con il nuovo imperatore del Sol Levante: monete d’oro incise con i caratteri Heisei, i grandi magazzini di Tokyo propongono torte dedicate e poi ancora cioccolatini, alcolici, magliette, spille commemorative. Insomma, un gran fermento.
Intanto, ieri l’imperatore Akihito e l’imperatrice Michiko hanno compiuto un altro passo verso la cerimonia ufficiale d’abdicazione: ieri hanno visitato la tomba dell’imperatore Hirohito nel mausoleo Musashino di Hachioji, alla periferia di Tokyo, una delle undici cerimonie prevista prima dell’abbandono del trono. Anche il principe ereditario Naruhito sta partecipando a numerosi rituali per celebrare la sua successione.
Il gabinetto del primo ministro Shinzo Abe, ha riportato Japan Today, ha deciso di nominare Nobutake Odano, 71 anni, ex ambasciatore nipponico all’Unione europea, come nuovo Gran Ciambellano dal 1° maggio; mentre l’attuale capo funzionario della corte imperiale giapponese, Chikao Kawai, ex viceministro degli esteri, assumerà un nuovo ufficio creato appositamente per affiancare l’imperatore Akihito dopo la sua abdicazione.