ItaliaOggi, 20 aprile 2019
In Francia al via le torrette radar che fanno anche la multa
Sulle strade di Francia stanno arrivando le torrette radar, i super radar multinfrazione. Sono la nuova generazione degli apparecchi per rilevare le infrazioni stradali. Offrono prestazioni tecnologiche ineguagliabili e possono individuare simultaneamente 32 veicoli che violano il codice della strada, a cominciare dal mancato rispetto del limite di velocità. Non gli sfugge niente: possono seguire la traiettoria di un veicolo per un tratto lungo e rilevare eventuali manovre scorrette, riconoscere le targhe e scoprire mezzi rubati o privi di assicurazione. Il loro campo d’azione è molto più ampio di quello degli autovelox con le telecamere e dei tutor.L’installazione delle torrette radar in Francia è cominciata a fine 2018, ma è in ritardo perchè queste sono finite subito nel mirino dei gilet gialli. Gli atti vandalici hanno convinto il governo a sospenderne l’installazione, che, però, da qualche tempo è ripartita perchè i servizi di sicurezza stradale hanno l’urgenza di ripristinare l’attività del sistema automatizzato di sanzioni, secondo quanto ha riportato Le Figaro. Da quando gli autovelox sono stati messi fuori servizio l’alta velocità è tornata sulle strade e con essa sono aumentati, da gennaio, gli incidenti mortali. A questo, sono da aggiungere le mancate entrate delle multe, oltre 500 milioni di euro per Le Figaro, risorse che non saranno disponibili per la manutenzione delle strade.
Questi super radar possono calcolare la velocità delle automobili in circolazione in entrambe le direzioni di marcia e identificare la corsia di guida del veicolo che commette l’infrazione individuando il tipo di automezzo. Sono progettati in modo che il sistema radar possa essere spostato da una cabina all’altra. In media, c’è una cabina attrezzata per 4 cabine vuote che fanno da esca.
Ad aprile una decina di torrette radar hanno cominciato a funzionare e a fare le multe. In particolare, sulle strade di grande comunicazione dove la velocità è limitata a 110 chilometri l’ora. Il degrado del sistema automatizzato è tale che queste torrette radar faranno da rinforzo. Piazzate in alto, le torrette radar possono sorvegliare tutte le strade, identificare il guidatore che commette un’infrazione nonostante la sua vettura sia insieme ad altre. Possono distinguere i veicoli leggeri da quelli pesanti e elevare multe in conseguenza. Inoltre, questi super radar offrono una qualità elevata per le immagini e così si riduce il numero di quelle non utilizzabili.
Per il momento queste torrette radar sono omologate per il controllo della velocità e il rispetto dei semafori rossi. In seguito, potranno anche sanzionare chi guida tenendo in mano il cellulare oppure chi viaggia senza cintura di sicurezza allacciata. Infine, questi apparecchi non lampeggiano, una scelta per sviare gli automobilisti.