La Stampa, 18 aprile 2019
48: le donne tra i 100 più influenti di Time
Presenza record di donne tra i cento più influenti di «Time». Sono infatti 48, a un soffio dalla metà esatta, le signore entrate nella lista che il magazine Usa pubblica dal 2004, anno in cui, come ha ricordato il direttore Edward Felsenthal, le donne erano 24. Presenze raddoppiate in 15 anni che «in qualche modo riflettono la nostra società, e l’anno straordinario per le donne scelte», ha aggiunto Felsenthal.
Sono inoltre dedicate a donne quattro delle sei diverse copertine, tra le quali spicca Nancy Pelosi, la speaker democratica della Camera, regista della vittoria dem alle elezioni di Midterm, il cui ritratto è affidato a Hillary Clinton che la descrive come «la prova vivente del fatto che quando servono risultati, è necessaria una donna».
Nella lista dei leader politici, non poteva mancare Alexandria Ocasio-Cortez, diventata l’altra faccia, di sinistra e anti-establishment, della vittoria dem che ha portato al Congresso Usa un numero record di donne. Tra i 100 più influenti anche Michelle Obama, il cui libro di memorie quest’anno ha venduto 10 milioni di copie.