ItaliaOggi, 17 aprile 2019
L’Honda Forza 125 è come un’automobile
Honda ha rivisitato lo scooter star della sua gamma il Forza 125 migliorandolo ulteriormente e prendendo in prestito numerose prestazioni dall’automobile. Ad ogni fermata, il motore si interrompe dopo tre secondi di stop come un’automobile moderna equipaggiata con il sistema stop & start. Honda Forza utilizza la sua tecnologia «IdlingStop» per risparmiare qualche goccia di benzina: il serbatoio ha una capacità di 11,5 litri e un pieno garantisce 490 chilometri di autonomia, secondo quanto ha affermato il costruttore giapponese, ma Le Figaro, che ha provato lo scooter, scrive che non è riuscito a superare i 380 chilometri con un pieno.Un’altra interessante novità è rappresentata dalla maggiore capacità di carico: lo spazio nel sottosella, il cui volume è aumentato a 48 litri (+5.5). Anche la strumentazione è stata rivista. Il cruscotto, nel lato sinistro ospita un esercito di pulsanti, che rende la posizione di guida poco ergonomica. Questo modello 2019 un po’ ritoccato e convertito alla strumentazione mista analogica-digitale, all’interno dei contachilometri conserva il tipo di un’altra epoca. Da segnalare, il sistema keyless, che permette di mettere in moto lo scooter tenendo la chiave elettronica in tasca. Il nuovo Forza 125 vuole semplificare il quotidiano di chi lo usa: chiave elettronica e bauletto per due caschi integrali. Tuttavia, trascura il comfort del passeggero posteriore dal momento che l’inclinazione del sedile non è l’ideale, secondo quanto ha riportato Le Figaro. Forza 125 fa pagare care le sue prestazioni: il prezzo parte da 5.099 euro; la versione con bauletto da 45 litri costa 450 euro in più.