ItaliaOggi, 16 aprile 2019
Uber punta anche su monopattini e bici
Come annunciato in autunno, ora Uber ha avviato il suo nuovo corso a Parigi lanciando il servizio di noleggio biciclette e monopattini elettrici. All’incirca mille, in totale. Sono disponibili 500 biciclette rosse elettriche e altrettanti monopattini elettrici del marchio Jump, acquisito un anno fa per 200 milioni di dollari (162 milioni di euro), secondo quanto ha riportato Le Figaro. Una doppia sfida non vinta in partenza dal momento che tutti gli operatori di noleggio biciclette in condivisione (Ofo, Gobee, Obike) hanno preso una batosta a Parigi e in altre città europee. È pur vero che, a differenza di Uber, gestivano solo biciclette meccaniche il cui mercato è più ristretto.La battaglia sarà altrettanto dura per i monopattini. A Parigi, Uber affronterà nove concorrenti (Bird, Flash, Voi, ad esempio). Uno dei suoi concorrenti più duri sarà Lime, società in cui Uber ha una partecipazione: la prova che nel Far-West della mobilità condivisa non ci sono famiglie. In ogni caso, il gigante del noleggio auto con conducente attraverso una app (Vtc), non si differenzierà per i prezzi: come con gli altri operatori, noleggiare un monopattino costerà un euro e il minuto di utilizzo sarà fatturato quindici centesimi. Le stesse tariffe si applicheranno alle e-bike, le bici elettriche.
«Ma Uber sarà l’unico a offrire l’opportunità di prendere un Vtc, una bici elettrica o un monopattino usando la stessa app», ha detto a Le Figaro, Nick Foley, capo di Jump. Questa evoluzione corrisponde alla filosofia del ceo di Uber, Dara Khosrowshahi, che vuole fare della società l’Amazon dei trasporti, offrendo la possibilità di scegliere tra una moltitudine di soluzioni per spostarsi.
Il nuovo corso di Uber a Parigi rientra nell’offensiva della società americana in Europa. Presente in 16 città statunitensi, Jump ha lanciato le sue bici elettriche a Lisbona a marzo e ora i monopattini elettrici anche a Madrid.