Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2019  aprile 16 Martedì calendario

La Norvegia ordina 60 aerei elettrici e punta a ridurre le emissioni dei voli

La Norvegia prova a giocare d’anticipo. E, visto che vuole dare alla propria aviazione civile un’impronta verde, ha pensato bene di far fare esperienza di volo ai propri futuri piloti con aerei elettrici. Osm Aviation, un’azienda specializzata nel recruitment e nella formazione di piloti di cui è socia anche la compagnia low-cost Norwegian Air, la settimana scorsa ha ordinato 60 eFlyer2, velivoli completamente elettrici realizzati dalla società statunitense Bye Aerospace. L’obiettivo è di addestrare i piloti del futuro all’elettrico e, come ha spiegato la Reuters, avere la possibilità di formare a costi inferiori. L’eFlyer è un aereo elettrico, ad ala fissa, due posti, dal costo è di circa 300 mila euro: un’ora di formazione con gli aerei elettrici potrebbe costare fino a un quinto rispetto ad oggi.Dall’aviazione arriva circa il 12% di tutte le emissioni dei trasporti e per limitare l’inquinamento Osm Aviation fa questo passo nella direzione di una mobilità più sostenibile. La Norvegia, poi, vorrebbe spostare tutte le rotte a corto raggio verso il volo elettrico entro il 2040: una rivoluzione decisamente vicina nel tempo se si considera la vita utile di un velivolo.
«Siamo orgogliosi di assumere un ruolo guida nel futuro dell’aviazione green», ha dichiarato Espen Høiby, ceo di Osm Aviation Group, «Questo è il più grande ordine di aerei elettrici commerciali mai fatto sino ad oggi. È importante che l’industria dei trasporti faccia fronte alla sfida di sviluppare collegamenti più rispettosi dell’ambiente. In Osm ci impegniamo a perseguire un business socialmente e ambientalmente sostenibile e responsabile».
Per la compagnia americana che produce eFlyer2, il velivolo è un punto di svolta per l’industria del volo. «Bye Aerospace sarà la prima azienda a produrre in serie un aereo completamento elettrico», ha affermato Eric Lithun, ceo dell’azienda con base in Colorado, «questo è il punto di svolta per i piccoli aeroplani: Bye Aerospace sarà la Tesla dell’aviazione». Secondo i costruttori gli aerei elettrici non solo emettono meno gas inquinanti, ma anche l’inquinamento acustico è ridotto e l’elettrificazione dell’industria aeronautica, inevitabile per Høiby, porterà ad avere velivoli più veloci e capaci di raggiungere maggiori altitudini.
L’ex ministro norvegese ai trasporti, Solvik Olsen, ora è responsabile della Osm Aviation Academy. Da politico si è speso per un’aviazione verde e oggi plaude a questa iniziativa, che «mostra come la comunità imprenditoriale sia pronta a prendere in mano questa tendenza».