Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2019  aprile 10 Mercoledì calendario

175 milioni i bambini senza istruzione nel mondo

Secondo un nuovo rapporto dell’Unicef, più di 175 milioni di bambini – circa la metà dei bambini in età prescolare a livello globale – non sono iscritti alla scuola preprimaria, perdendo un’occasione fondamentale di investimento e soffrendo sin dall’inizio di profonde diseguaglianze. Nei Paesi a basso reddito, la fotografia è più grave: solo 1 bambino su 5 è iscritto alla scuola preprimaria – rispetto a 4 su 5 nei paesi ad alto reddito. «Un mondo pronto ad apprendere: dare priorità all’istruzione di qualità nella prima infanzia» rappresenta il primo rapporto globale dell’Unicef sull’istruzione prescolare. Secondo i dati disponibili in 48 Paesi, il 47% dei bambini che frequentano programmi di istruzione prescolare mostrano progressi nell’alfabetizzazione e nella capacità di fare calcoli, rispetto al 20% dei bambini che non ricevono questo tipo di istruzione. I bambini che frequentano l’istruzione prescolare hanno probabilità oltre due volte maggiori di stare al passo per imparare a leggere o fare calcoli rispetto ai bambini che non ricevono questo tipo di istruzione.