La Stampa, 6 aprile 2019
Dove si fabbricano le cabine elettorali
La fabbrica delle elezioni sta lavorando a pieno ritmo: lunedì partirà una fornitura alla volta di Solaro, Comune del Milanese che ha acquistato un centinaio di cabine. Altre si muoveranno nei giorni successivi verso Ponte di Legno, Livorno e alcuni centri del Bresciano. Ma è solo l’inizio: la Carpenteria Piciaccia di Novara rifornisce i municipi di tutt’Italia con il materiale necessario per il voto come le cabine, appunto, e i tabelloni per le affissioni dei manifesti.
La carpenteria è nata nel 1989 da Giuseppe Piciaccia che ancora oggi lavora con i figli Antonio e Massimo. «Abbiamo cominciato su suggerimento di un amico, senza grandi aspirazioni – racconta Antonio, 43 anni – e invece oggi questo settore rappresenta il 40% del nostro fatturato». Nel 2018 l’azienda ha venduto quasi 5mila tabelloni e 1700 cabine ma nell’anno record del 2013 la produzione aveva superato i 2300 pezzi. Ogni cabina costa circa 110 euro mentre il tabellone è più economico, solo 35 euro. La destinazione più complicata da raggiungere è stata Arzachena, quella più lontana (ma anche più corposa come commessa) è stata Catania che l’anno scorso ha comprato 700 cabine e, a dispetto dei suoi problemi di bilancio, ha pagato subito: «Abbiamo spedito in Sicilia un bilico intero e venti giorni dopo la fattura è stata saldata – commenta Piciaccia -. In genere i Comuni pagano al massimo in 60 giorni, non ci possiamo lamentare. Il problema è che le amministrazioni decidono di acquistare sempre all’ultimo momento».
Gli standard ministeriali prevedono che la cabina abbia la base di un metro e sia alta due; i Piciaccia utilizzano alluminio e polipropilene grigi e un tessuto ignifugo dello stesso colore per la tenda: ogni cabina pesa sei chili ed è impilabile. Questo tipo di struttura, però, ha i giorni contati: «È in discussione in Senato una nuova norma che richiede una forma più bassa con pannelli di plexiglass trasparente, voluta per scoraggiare brogli e voti di scambio – continua il carpentiere -. Noi comunque abbiamo già previsto come realizzarla e quando entrerà in vigore cambieremo subito la produzione».