La Stampa, 2 aprile 2019
I cyber-criminali amano il Trono di Spade
Siete tra coloro che scaricano illegalmente serie tv dal Web? Allora cercate di fare molta attenzione perché il vostro computer potrebbe essere infetto o in procinto di. Secondo uno studio di un’azienda di sicurezza informatica (Kaspersky Lab), sono infatti le amate storie ad episodi gli strumenti più utilizzati dai cyber-criminali per diffondere malware (software maligni che possono danneggiare i computer e/o rubare dati). Tra esse il re incontrastato nel biennio 2017-2018 è stato Game of Thrones, seguito da The Walking Dead e Arrow.
Considerando il totale dei contenuti piratati infettati, quelli del Trono di Spade nel 2018 rappresentano il 17%, pari a 20.934 utenti. Numeri notevoli soprattutto perché lo scorso anno non sono stato distribuiti nuovi episodi delle gesta di Tyrion & co. È evidente, quindi, come la «gameofthronesmania» non conosca crisi. Anzi, l’attesa per l’ottava e ultima stagione che in Italia vedremo su Sky Atlantic dal 15 aprile, ha scatenato i «pirati» ansiosi di mettersi in pari. Sempre nel 2018 i fan di TWD infettati sono stati invece 18.794, nonostante la serie con gli zombie stia conoscendo una fase di stanca narrativa; mentre sono stati 12.163 gli internauti, che pensando di scaricare un’avventura di Freccia Verde, si sono invece beccati un malware.
Gli esperti di sicurezza informatica mettono in guardia: «Gli episodi che attraggono il maggior numero di telespettatori, di solito il primo e l’ultimo di una stagione, sono quelli più a rischio “spoofing” malevolo. Scegliete solo siti sicuri e autorizzati». Pirata avvisato, mezzo salvato.