29 marzo 2019
Tags : Sara Iannone
Biografia di Sara Iannone
Fondatrice e presidente dell’Associazione culturale “L’Alba del Terzo Millennio”. Creatrice e organizzatrice del Premio “Le Ragioni della Nuova Politica”, del “Salotto d’autore di Sara Iannone” e del “Premio Anita Ekberg”.
• Dopo un percorso di studi tecnico-commerciale ha proseguito la sua formazione con studi umanistici e sociopolitici, perfezionando la sua preparazione con master in comunicazione, cerimoniale e relazioni istituzionali. Tra il 1975 e il 2011 ha ricoperto diversi incarichi nella gestione delle relazioni esterne e istituzionali sia nel privato sia nel pubblico, svolgendo in particolare importanti collaborazioni all’interno della Camera, nei ministeri dei Trasporti e dell’Agricoltura e nella Presidenza del Consiglio dei Ministri.
• Particolarmente attiva nel campo dei temi sociali e nell’impegno per la beneficenza, tra l’altro quale socia fondatrice del Club Rotary Roma Aniene Distretto 2080, quanto nelle realizzazione di tutti i suoi progetti. Nel 1996 ha fondato l’Associazione culturale “L’Alba del Terzo Millennio”, di cui è presidente, che si propone di sollecitare e valorizzare tutte quelle esperienze che risultino particolarmente significative nella testimonianza dei valori laici e confessionali, della presenza e dell’impegno dell’uomo per la crescita e lo sviluppo della famiglia comune. Tra i primissimi atti dell’Associazione, la creazione del Premio “Le Ragioni della Nuova Politica”, un riconoscimento per quanti hanno saputo dare un contributo rilevante attraverso le proprie opere, le proprie attività, le proprie parole, il proprio pensiero. Tale Premio ogni anno riceve l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica italiana e il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Regione Lazio e di Romacapitale. Inoltre, il Premio ha ricevuto l’onore di un particolare riconoscimento da parte del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano: una Medaglia Speciale in bronzo quale Suo Premio di rappresentanza.
• Nel 2011 ha dato vita al “Salotto d’autore di Sara Iannone”, niziativa per sostenere la diffusione di pubblicazioni letterarie di grandi autori e di giovani emergenti.
• Dal 2012 al 2017 è stata presidente di Giuria tecnica e di VariEtà, del “Festival internazionale del film corto Tulipani di Seta Nera”, concorso cinematografico per pellicole a sfondo sociale.
• Nell’ambito del progetto “...In Arte precario...”, nel 2015 ha ideato e istituito il Premio Anita Ekberg. Omaggio all’icona felliniana della dolce vita romana, il premio è destinato alle eccellenze italiane che hanno contribuito a fare grande il nostro cinema.
• Tra le onorificenze è Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana; Cavaliere Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana; Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, ecc.
• Sposata, due figli.