Il Messaggero, 22 marzo 2019
Storia di Hello Kitty
Paris Hilton ne ama le borse. Lady Gaga si è fatta creare uno speciale look monumentale. Cameron Diaz la sceglie nei bijou, come Britney Spears. E ancora, Mariah Carey, Heidi Klum, Lucy Liu, Avril Lavigne. A conquistare icone di bellezza e femminilità differenti è un unico personaggio, Hello Kitty. L’eroina Sanrio – guai a chiamarla gatta, nonostante le fattezze – nata dalla mano di Yuko Shimizu compie quarantacinque anni. La sua prima apparizione risale al 1974. Da allora, ne ha fatta di strada e anche di passerelle. Così la moda la festeggia. Varie le ragioni del suo successo. Il design è semplice e immediatamente riconoscibile: bastano occhi, naso, vibrisse e fiocco per identificarla. Hello Kitty è una sorta di macchina del tempo, testimone di un’età dell’oro dell’infanzia, dove regnano i buoni sentimenti. Consacrata a suo modo al fashion – ha debuttato su un portamonete – è stata poi citata da più brand, superando presto la natura di prodotto per l’infanzia per diventare una vera icona. A farsi affascinare da Kitty sono anche Steve Tyler, Slash, Ricky Martin. E Tiziano Ferro ha indossato una felpa con il suo disegno in un video che nei giorni scorsi ha fatto impazzire il web.
UN TOCCO ROCK
Non stupisce che siano numerosi i brand che celebrano il compleanno con capsule dedicate. Tezenis presenta una collezione di felpe, pigiami, lingerie con l’immagine Sanrio in vari modi, dagli sfondi pastello fino al tocco rock di un fondo nero e l’annuncio: Hello Kitty is in town!. Pigiami ad hoc pure nella proposta di Women’secret. Calzedonia punta sul personaggio come strumento di dialogo tra generazioni con una linea mini me, pensata per mamme e figlie con collant, calzini, leggings. «Hello Kitty – dice la psicologa Federica Mazzeo dell’Ordine Psicologi del Lazio – funziona per l’aggancio emozionale. Oggi si compra meno ma ci si concentra sul valore simbolico delle merce: ciò che si acquista deve raccontare qualcosa di noi. L’immagine comunica e l’effetto si accentua sui social. In una realtà che richiede responsabilità e performance costantemente elevate, rievocare l’infanzia riconduce a un luogo senza conflitto e, in un certo senso, è come mettersi al riparo. Senza dimenticare una possibile dose di infantilismo, si pensi alla sindrome di Peter Pan».
PRIMA DEI SOCIAL
Melissa propone scarpe per piccole e adulte. Scarpe ma anche magliette per Converse. «Hello Kitty – commenta Guerino Nuccio Bovalino, sociologo Università Dante Alighieri e autore di Imagocrazia – è un brand che rivive nel mondo degli adulti come ennesima coperta di Linus di una generazione in bilico fra un futuro che la attrae ma fa paura e la voglia intima e inconscia di un ritorno all’infanzia. È la nostalgia per un’epoca che riporta agli anni precedenti l’esplosione social e ultra-digitale. Gli adulti sono spaesati da un mondo che è troppo a misura dei millennials e che a volte abitano da ospiti».
COSTUMI DA BAGNO
Ciò si misura pure nel guardaroba. Furla da maggio riporterà sugli scaffali una capsule dedicata. Borse a tema per Save My Bag e Herschel Supply. Casio firma uno speciale Baby-G, nel venticinquesimo anniversario del modello. Hm pensa alle piccole. Non mancano sneaker Zara. Urban Outfitters guarda a lui e lei, con costumi da bagno e magliette. The Cream Shop pensa a beauty e momenti relax, con fasce Spa e maschere per dormire. Non solo. Leaf Xia ha portato Hello Kitty al centro della collezione autunno inverno alla New York Fashion Week, in un trionfo di motivi, colori accesi, contrasti. L’eroina nipponica è protagonista della collezione che Katty Xiomara ha fatto sfilare a Milano, tra pizzi e ricami. Capsule sono attese da Anonyme Paris, Castelbajac e Laulhère. Sanrio non sta a guardare e lancia più prodotti, a partire dalle borse. Alcuni must dell’abbigliamento di Hello Kitty, inoltre, sono trend, tra salopette – da Jeremy Scott a Monki – e fiocchi. Intanto è stato annunciato il debutto cinematografico del personaggio. Ed è solo l’inizio. Il prossimo anno a spegnere quarantacinque candeline saranno altre icone Sanrio: My Melody e Little Twin Stars. Il domani si annuncia rosa.