Il Sole 24 Ore, 22 marzo 2019
Cestini come opere d’arte
Una collezione per i negozi e una per la mostra che sarà allestita durante il Salone del mobile (9-14 aprile): è la scelta di Loewe, brand di origine spagnola oggi controllato dal gruppo Lvmh, con la direzione creativa di J.W. Anderson, appassionato di artigianato in tutte le sue forte. Anzi, sarebbe più corretto dire che lo stilista considera ogni forma di lavoro manuale creativo un’arte da preservare, come dimostra anche il Loewe Prize, che travalica i confini della moda, e il suo impegno per sostenere comunità locali di artigiani in tutto il mondo.
Nel 2018 Anderson aveva incentrato la collezione per i negozi e la mostra per il Salone su tappeti e borse ispirate ai manufatti artigianali, quest’anno il tema sono i cestini. Loewe ha selezionato dieci importanti artigiani internazionali, invitandoli a offrire un’interpretazione personale del tema del vimini e dell’intreccio utilizzando i pellami della maison. Gli objets d’art saranno disponibili per l’acquisto durante il Salone, mentre una collezione di articoli di pelletteria e accessori ispirati allo stesso tema, creati da artigiani spagnoli, saranno in vendita online e presso selezionate boutique Loewe, a partire da quella di Milano, in via Monte Napoleone.