ItaliaOggi, 21 marzo 2019
Il calice rotante delle Vetrerie di Empoli
Al prossimo Salone del mobile di Milano, Gira e Rigira fa coppia con Swarovski. In occasione della 58° kermesse meneghina dedicata all’arredo e in calendario dal 9 al 14 aprile, il calice da degustazione ideato da Franco Parentini si presenterà con uno stelo che regge la corolla e fa girare, basculare il calice, permettendo al vino di muoversi e decantare, sprigionando il suo bouquet e giocando al contempo coi riflessi dei cristalli Swarovski.
Gira e Rigira è stato selezionato da Adi (Associazione per il disegno industriale) tra le novità di design per il riconoscimento Compasso d’Oro 2020. Secondo il brevetto del proprietario di Vetrerie di Empoli, ideatore di questo calice, un piccolo perno posizionato all’apice dello stelo e alla base del calice permette, con una lieve movimento del pollice al globo, di farlo ruotare delicatamente, imprimendo un movimento morbido al vino.
«Ho pensato che un dettaglio prezioso potesse rendere più bello il calice», ha dichiarato Parentini, «addirittura illuminandolo con questo cristallo cangiante. E cosa c’è di meglio di un cristallo Swarovski per impreziosire ulteriormente questa invenzione, creando un meccanismo incantatore, quasi ipnotico nei suoi scintillii? Ringrazio Swarovski per avermi consentito questo azzardo di stile, sono convinto che incontrerà il gusto di molti».
Inoltre, al Salone del Mobile, Vetrerie di Empoli presenterà due nuove linee di prodotto: Aqua è una collezione di complementi, come vasi, coppe, centritavola con decori incisi e dipinti a mano che producono effetti di acqua ghiacciata, di brina. Onda è invece una serie «corta» di tre oggetti caratterizzata da un motivo «a onda», incisa e dipinta a mano in platino.
Vetrerie di Empoli nasce a Empoli, in Toscana, nel 1938. Inizialmente si dedica alla produzione del caratteristico vetro verde, per evolvere poi negli anni verso prodotti sempre più sofisticati. La famiglia Parentini, proprietaria delle Vetrerie, gestisce anche il negozio di via Montenapoleone 22 a Milano. Oggi Vetrerie di Empoli si posiziona nel segmento «lusso» attraverso collezioni artigianali, classiche o dal design contemporaneo.