La Lettura, 17 marzo 2019
Il museo di robotica costruito da robot
Un museo di robotica costruito da robot. Ecco l’idea dello studio di architettura MAA, vincitore della gara internazionale per la progettazione del Robot Science Museum di Seul, in Corea del Sud. A nord della capitale sudcoreana e a forma di gigantesco uovo, l’edificio sarà ricoperto da pannelli che verranno modellati, assemblati e saldati da veicoli robotici. I droni, invece, serviranno per la mappatura dell’area e per la supervisione dei lavori.
Non solo. Quando il museo aprirà le porte, nel 2022, i robot saranno impiegati nell’offerta di servizi agli utenti. «In altre parole – ha spiegato Melike Altınışık, “mente” del progetto – il Robot Science Museum inaugurerà la prima esposizione proprio con i lavori di costruzione».
Insomma: i robot non saranno soltanto in mostra ma anche all’opera. E se per i critici si tratta di una trovata, l’idea un suo merito ce l’ha. Rende concreto lo spirito del museo ideato per diffondere consapevolezza sulle applicazioni della robotica e divulgare una vera cultura dell’innovazione.