La Gazzetta dello Sport, 16 marzo 2019
I jet privati più costosi dei calciatori
Calcio, miliardi e lussi. Molti calciatori preferiscono evitare lunghe code all’aeroporto per gli spostamenti. E quale migliore soluzione se non dotarsi di un jet privato? Del resto, i lauti stipendi percepiti permettono alle stelle del calcio di solcare i cieli lontano da occhi indiscreti e compagni di viaggio invadenti. E così in molti hanno scelto il Jet privato. Come Robin van Persie: il calciatore olandese vola a bordo del suo Honda Ha-420 del valore di 4 milioni di euro.
Uno dei calciatori che non si fa mancare i lussi è senza dubbio Adebayor, che ama circondarsi di tutte le comodità. E, fra queste, ovviamente, non può mancare un Jet Privato. Come molti altri colleghi, l’attaccante ha scelto il Gulfstream G150, un vero gioiellino da 4,5 milioni di euro.
Eto’o è stato fra i primi calciatori africani a dotarsi di un jet privato. L’attaccante camerunense è sempre stato un amante del lusso e fra le sue richieste e i suoi sfizi, non poteva certo mancare un jet privato. La sua scelta? Un Cessna Citation del valore di sei milioni di euro.
Sarà anche poco più di nullatenente, almeno per il fisco brasiliano, ma Ronaldinho, fra le sue varie proprietà ha (o ha avuto) anche un Jet privato. Il brasiliano ex Milan e Barcellona, potrà ancora viaggiare a bordo del suo aereo? Un acquisto non da poco: 2,6 milioni di euro per un Embraer Phenom 100 da 466 miglia orari…
Il brasiliano del PSG guadagna 30 milioni di euro l’anno, quindi l’acquisto di un Jet privato equivale a quello di una qualsiasi utilitaria per un comune mortale. Neymar viaggia a bordo del suo aereo personale Embraer Legacy 450. Il suo costo è di circa $ 25,9 milioni. Questo aereo può volare per 4.260 km e accelerare fino a 1.017 km /h.
Anche Alexis Sanchez, dall’…alto del suo stipendio può permettersi un Gulfstream G3000, del valore di 9,45 milioni. Del resto il suo conto corrente riceve un ingaggio di 26 milioni di sterline annue. È un jet di classe business, e ha abbastanza spazio per 13-16 persone, più due spazi per l’equipaggio del velivolo.
Vola parecchio alto anche Wayne Rooney . L’ex stella del Manchester United attualmente in MLS si sposta con un Dassault Falcon 900 LX quotato a 15 milioni di euro. E ora che gioca dall’altra parte del mondo di certo gli serve spesso!
Anche Paul Pogba si muove con un aereo privato. Il campione del mondo del Manchester United ha lo stello modello di aereo di Cristiano Ronaldo, anche lui ovviamente in classifica, ma la “cilindrata” è diversa. Pogba si accontenta di un Gulfsteram G280 da “appena” 20 milioni di euro.
A proposito di calciatori ex Manchester c’è anche chi si gode la…pensione scorrazzando nei cieli con un Challenger 350: valore? 21 milioni di euro. A chi appartiene? A David Beckham. Per la serie, Spice in the Sky.
Come sempre molto in alto in classifica, Zlatan Ibrahimovic. Il calciatore svedese del Los Anaglese Galaxy solca i cieli e attraversa fusi orari e continenti a bordo di un Cessna Citation Longitudine. Un veivolo dal valore di 23 milioni.
Jet d’argento a Messi: il calciatore del Barcellona si piazza al secondo posto e una peculiarità. È uno dei pochi calciatori a non aver mai militato in Premier League a potersi permettere un Jet privato: la pulce sale a bordo del suo Embraer Legacy 650 è quotato a 28 milioni di euro.
Al primo posto, ovviamente, non poteva esserci che lui: Cristiano Ronaldo. Il calciatore della Juventus, come si è potuto appurare anche in Italia, nel momento del suo arrivo a Torino, si muove con un Gulfstream 631, valore commerciale? 31 milioni di euro. Praticamente, un anno di stipendio.