ItaliaOggi, 5 marzo 2019
Decathlon rinuncia a vendere il velo per le atlete musulmane
La polemica ha avuto la meglio sul running hijab, il velo per le donne che praticano la corsa, di Decathlon. Sotto pressione, l’insegna che vende articoli e attrezzature sportive ha deciso di rinunciare a vendere il velo per le sportive musulmane, già venduto in Marocco. Il direttore della comunicazione, Xavier Rivoire, lo ha annunciato a Rtl, secondo quanto ha riportato Le Monde. «Questo prodotto, che è un copricapo adattato ad una pratica sportiva, non sarà venduto in Francia fino a nuovo avviso. Per garantire l’integrità e la sicurezza dei nostri team», ha riportato Le Monde.Qualche ora prima, su Twitter, l’insegna aveva fatto un bilancio, valutando che il proprio servizio clienti aveva ricevuto più di 500 chiamate ed e-mail in una giornata con insulti e minacce all’indirizzo dei dipendenti. La presentazione del velo per le sportive musulmane sul sito Decathlon.fr che avrebbe dovuto essere messo in vendita in Francia a metà marzo, ha scatenato l’ira di alcuni utenti di Twitter. In particolare, hanno scritto che così facendo Decathlon tradiva i valori della Repubblica; che doveva vergognarsi; che contribuiva all’invasione islamista; che sarebbe finito con questa feccia in forni in Polonia; che Decathlon negava i valori della nostra civiltà sull’altare del mercato e del marketing comunitario, secondo i commenti riportati da Le Monde.
Il ministro delle solidarietà e della salute Agnès Buzyn, ha ricordato che un tale prodotto non era proibito dalla legge, anche se offre una visione della donna che non condivide. E ha aggiunto che avrebbe preferito che un marchio francese non promuovesse il velo.
Moltissime le reazioni politiche sulla questione e tutte a favore dello sport, ma senza il velo, che comunque copre i capelli, ma lascia scoperto il viso. Mettendolo in vendita Decathlon avrebbe perso più clienti di quanto ne avrebbe guadagnati è stata la convinzione comune.
Decathlon ha replicato sostenendo che il velo sarebbe stato venduto a 8 euro per le donne runner, che hanno bisogno di questo accessorio. E che il proprio non è l’unico sul mercato dal momento che altri marchi si sono gettati sulla moda islamica e hanno proposto il velo per le sportive e lo vendono a prezzi più cari. Il mercato mondiale della moda islamica è arrivato a valere 240 miliardi di euro nel 2018, secondo le stime del rapporto sull’economia islamica Dinar Standard-Thomson Reuters, ripreso da Le Monde.