La Stampa, 28 febbraio 2019
Il trombettista che suona con trentamila api
Il video su Youtube è destinato a diventare virale. Per ora è un concerto sperimentale, ma l’obiettivo è programmare un vero tour e soprattutto entrare nelle scuole per sensibilizzare i bambini. Bastano i primi secondi per rimanerne colpiti. Da un lato del palco c’è lui, il musicista vercellese Francesco Cilione, dall’altro un’arnia con quasi trentamila api che ronzano. Il trombettista ha appena ultimato la composizione «Arnia, dialogo per tromba ed ensemble di api operaie» che rappresenta un «unicum»: nessuno ha mai suonato dal vivo con questi insetti. «Agli inizi del 1900 Antonino Pasculli, oboista e compositore, scrisse un pezzo intitolato “Le api”, ma senza dialogo diretto con l’esecutore – precisa Cilione –. Io adoro le api: credo che chiunque si soffermi a osservarle con un po’ di curiosità non possa non rimanere affascinato dalla loro incredibile organizzazione sociale. Se scomparissero, non ci sarebbe impollinazione con tutte le conseguenze connesse».
Arnia da concerto
«Volevo cercare un “dialogo” con loro – prosegue il trombettista -: quale miglior mezzo allora se non la musica?». L’ «impresa» è stata realizzata grazie a Marco Calvo, clarinettista e da oltre 25 anni apicoltore a Brozolo. È sua l’ideazione della cosiddetta «arnia espositiva da concerto», la cui costruzione ha richiesto innumerevoli prove e sperimentazioni per calibrare al meglio forma, materiali e dimensioni. L’arnia espositiva, che a gennaio ha avuto il riconoscimento come brevetto di invenzione industriale, è dotata di 3 fori laterali per l’aerazione e per catturare meglio il suono mentre all’interno il microfono è stato chiuso in una piccola rete per non farlo ricoprire subito di propoli. Le scene del video sono state realizzate nelle campagne di Brozolo, nel Torinese, sede dell’apicoltura «La Furnas», mentre il concerto è stato ospitato dal Teatrino Civico di Chivasso. «Avrò ripetuto il brano quasi 50 volte», ride il musicista.
Il mondo esagonale
«Partendo – spiega Cilione – da un parallelismo con il mondo esagonale delle celle delle api ho descritto con un linguaggio esatonale il ciclo annuale della vita di un alveare: dal risveglio primaverile ci si addentra nella furia laboriosa estiva che precede l’autunno per concludere con l’arrivo dei freddi mesi di riposo». E dopo aver realizzato il video, il musicista lancia un appello: «Vorremmo promuovere un tour nelle scuole per sensibilizzare i bambini al rispetto per gli animali, puntando sul binomio con la musica».