DAGONEWS, 27 febbraio 2019
SCOSCIATE DA CABARET – LA STORIA DELLE “BLUEBELL GIRLS”, IL CORPO DA BALLO BRITANNICO, RITENUTO UNA FABBRICA DI BALLERINE ECCEZIONALMENTE ALTE E DI GRANDE AVVENENZA, RESE IMPONENTI SUL PALCOSCENICO DEL LIDO DI PARIGI DA COSTUMI SGARGIANTI E RIDOTTI – LA SUA NASCITA È LEGATA AL NOME DI MARGARET KELLY LEIBOVICI CHE FONDÒ IL CORPO NEL 1932 E… -
Questi straordinari scatti vintage offrono uno sguardo dietro le quinte di uno degli spettacoli di cabaret più famosi di Parigi. Il corpo di ballo delle“Bluebell Girls” venne fondato nel 1932 dalla ballerina irlandese Margaret Kelly Leibovici e continua ancora oggi a deliziare il pubblico.
In una di queste foto in bianco e nero Margaret, conosciuta come "Miss Bluebell", è ritratta in attesa nel backstage con le sue ballerine prima di un'esibizione. Altri scatti mostrano le donne che sfogliano le riviste nei camerini, si chiudono a vicenda i costumi di scena e si esercitano prima dello spettacolo.
Margaret era orgogliosa del fatto che le sue ragazze si distinguessero dalle altre ballerine perché erano più alte. Durante la seconda guerra mondiale, il suo lavoro fu interrotto e lei fu internata per un breve periodo in un campo della Francia orientale. Suo marito, il pianista ebreo-rumeno Marcel Leibovici, fuggì da un campo diverso e passò anni a nascondersi, mentre Margaret rischiava la vita per contrabbandare il cibo.
Una volta finita la guerra, Margaret, con l'aiuto del coreografo e produttore americano Donn Arden, si assicurò una posizione al Club Le Lido di Parigi, dove le Bluebell Girls si esibiscono ancora oggi.
Margaret, che ha ricevuto nel 2000 la Légion d'honneur, il massimo riconoscimento civile francese, è morta nel 2004.