Il Messaggero, 23 febbraio 2019
Addio Orentreich, inventò i trapianti di capelli
Alla fine degli anni 50 il dermatologo newyorchese Norman Orentreich diede speranza a tutti gli uomini disperati per l’assottigliamento inesorabile della loro capigliatura. Ortenreich, annuncia il New York Times, è morto alla veneranda età di 96 anni. Amico dei vip – Cary Grant era un cliente «che non veniva fatto aspettare» nell’affollatissimo studio di Fifth Avenue – ma non solo, Orentreich non fu soltanto un «guru» dell’eterna giovinezza per maschi in crisi di mezza età. Si racconta che anche il presidente Donald Trump si era sottoposto al suo trapianto.
LA PROMESSA
Al dermatologo è attribuito anche il successo del gigante della cosmesi Clinique: la promessa fine anni 60 di una bellezza «pulita», destinata a donne ancora giovani e venduta in tutti i grandi magazzini d’America. Nato nel Lower East Side di New York da genitori emigrati, Orentreich sperimentò il primo trapianto «a zolle» nel 1959: dalle aree in cui erano ancora presenti ed abbondanti (la regione occipitale, dove non cadono neanche in tarda età), i capelli e le relative radici venivano impiantati in appositi «pozzetti» scavati nella zona calva e ricrescevano. Grazie a questa scoperta, l’industria dei trapianti di capelli è diventata un business da molti miliardi di dollari.
Il dermatologo divenne un beniamino dei media che lo abbracciarono come un mago dell’eterna battaglia per nascondere gli inesorabili segni dell’età.
CLIENTI FAMOSI
Tra i clienti, tante persone famose: attori, modelle, artisti, i «Mad Men» della pubblicità frequentavano il suo studio dell’Upper East Side. Andy Warhol ricorda nei suoi diari che, con Truman Capote, si fece visitare per «rimuovere le vene dal naso» e alla fine tutti e due «ricevettero campioncini gratis» di prodotti di bellezza.
Nel 1967 un lungo articolo di Vogue su Orentreich attirò l’attenzione di Estée Lauder che reclutò il medico per creare Clinique, una linea di cosmetici dedicata a una fascia giovane.
LINEA DI COSMESI
Introdotta nel 1968, Clinique veniva venduta nei grandi magazzini in confezioni simili a medicinali da commesse il camice bianco accompagnata da una campagna pubblicitaria ispirata a termini sanitari tipo «testato contro le allergie».
Il prodotto best seller, «Dramatically Different Moisturizing Lotion», basato su formule del dottor Orentreich, divenne presto un rito di passaggio per molte adolescenti americane.