Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2019  febbraio 22 Venerdì calendario

Sono sempre più vecchi i telespettatori francesi

La televisione non è morta ma invecchia inesorabilmente. Anche in Francia i giovani non vedono più la Tv perchè al piccolo schermo preferiscono i video su internet. E l’audicence televisiva invecchia sempre più rapidamente. L’età media dei telespettatori francesi è di 53 anni, cresciuta di un anno (era di 52 anni nel 2017) in soli 12 mesi. I canali pubblici Arte, France3, France2, e France5, sono i più toccati, con una media di telespettatori di 60 anni. Oggi la televisione invecchia più rapidamente della popolazione francese. Nel 2010 lo scarto fra l’età media dei telespettatori e quello dei francesi era di 7,8 anni. Oggi è di 11,3 anni. La Tv ha sempre toccato un pubblico più anziano rispetto alla media dei francesi e adesso è vero che il fenomeno si è amplificato, ha detto a Le Figaro, Philippe Bailly, fondatore di Npa Conseil. Questo fenomeno non risparmia nessun canale del panorama televisivo francese. L’unica controcorrente è France4 che ha un’età media di 37,6 anni. Tmc arriva a 49 anni. Gulli, il canale dei bambini, ha un pubblico che in media ha 24,6 anni. Al contrario, alcuni canali conoscono un invecchiamento accelerato, come Rmc Story ex Numero 23: l’eta media dei suoi telespettatori è aumentata di oltre 10 anni tra il 2014 e il 2018. Un problema per il servizio pubblico dal momento che la missione è quella di indirizzarsi a tutte le fasce della popolazione. È in corso un rimescolamento generazionale dal consumo live a quello a richiesta, ha detto Bailly a Le Figaro, E questo interessa il riposizionamento di tutti i canali per riportare i giovani.