La Stampa, 18 febbraio 2019
Va all’asta la chitarra di Robert Gilmour
David Gilmour, leggendario chitarrista dei Pink Floyd (foto), fa spazio tra i suoi ricordi. Il prossimo 20 giugno andranno all’asta, da Christie’s a New York, oltre 120 delle sue chitarre. Tra queste ci sono anche «pezzi» esclusivi come la Black Strat, una Fender del 1969 che Gilmour ha suonato in tutte le registrazioni dello storico album «The Dark Side of the Moon». Lo strumento è diventato un’icona a sé, tanto che gli sono già stati dedicati diversi libri. Le sue quotazioni attuali sono fissate intorno ai 100-150 mila dollari. Le previsioni sono però di un prezzo finale ben più alto.
Di sicuro c’è molto interesse per l’asta di giugno. Le chitarre vintage sono diventate un po’ lo Stradivari del mondo della musica contemporanea. Molti esemplari hanno raddoppiato più volte il proprio valore negli anni. Nessun altro strumento contemporaneo ha registrato lo stesso andamento. I prezzi del settore sono fissati annualmente dal magazine americano «Official Vintage Guitar Magazine Price Guide» che dal 1991 al 2018 ha raccolto aumenti anche superiori al 500%.
Avere in mano la chitarra giusta può portare a una vera fortuna. Per questo a guardare a questo tipo di opportunità adesso non ci sono soltanto gli amanti della musica. Anche gli investitori puntano sulle chitarre vintage. In tempi di tassi bassi e di volatilità sui mercati sono una promessa di ritorni concreti. «Le chitarre vintage, così come altri oggetti da collezione, possono rappresentare un investimento che si apprezza negli anni – dice Gemma Sudlow, Head of Private & Iconic Collections di Christie’s -. Di certo si tratta di beni reali che conservano il proprio valore nel tempo». L’esperta consiglia comunque di fare questa scelta guidati più dalla passione per quello che rappresenta il bene comprato.
Gilmour è una garanzia. «La provenienza di un oggetto è sempre un aspetto importante da considerare e nel caso di “The David Gilmour Guitar Collection”, ci aspettiamo un grande interesse perché si tratta di un musicista considerato tra i più influenti del nostro tempo».
Tra le 120 chitarre che andranno in asta ci sarà anche una Stratocaster bianca del 1954 con il numero di serie #0001 (suonata in «Another Brick in the Wall»). Anche questa è quotata intorno ai 100-150mila euro. Non ci sono solo pezzi a prezzi inarrivabili. Un certo numero di chitarre meno famose sarà messo all’asta a 300-500 dollari. Anche gli appassionati dai portafogli più piccoli potranno quindi tentare la fortuna.